Segnalazione libraria
Lupie e Athos

Diario a otto zampe e due mani, è un piccolo libro, non raggiunge le cento pagine, di Gloria Capuano, uscito a ridosso delle appena trascorse ferie estive.


E’ un libro singolare, a episodi, che lascia il lettore incerto se trattasi di un diario di cani attraverso il filtro della loro “padrona”, o il diario della padrona al filtro dei suoi cani, o né l’uno né l’altro, ma piuttosto l’utilizzazione del terzetto da parte di una scrittrice per parlare delle controverse universali vicende della condizione umana immersa nella natura con un taglio narrativo differente da quello della saggistica.
La singolarità risiede anche nell’innegabile dato di fatto che questo libretto trova tutti consenzienti nel giudicarlo entusiasticamente. Le espressioni dei lettori sono consonanti, “non è un libro per cani”, “è un libro di una grande freschezza sentimentale e espressiva nonostante la gravità degli argomenti”, “ è un libro che trascina, coinvolge pur nella leggerezza del dire”, “commuove e diverte assieme”, “è raffinato nella forma e nei contenuti, pochi sono gli scrittori oggi in grado di scrivere così”, “ declina una particolare lucidità dell’autrice che peraltro non si mette in cattedra, anzi rivela apertamente i suoi stessi limiti i suoi stessi errori”, “vale più un libro di questo tipo che tante tavole rotonde, tanta saggistica, tanti seminari”, “è emozionante e divertente insieme”, “fa pensare ma anche essere indulgenti con se stessi e con gli altri”, “sembra scritto da una persona giovanissima”,“l’autrice pensa bene e scrive bene” e via di seguito.
Quel che più sembra prevalere in esso è una certa religiosità insita nella natura che aleggia e palpita in buona parte del testo.
Solo alla fine l’autrice denuncia la ragione più profonda del suo scrivere, quello per il quale si batte da sempre, il suo intento di Pace nel mondo. E questo uscire allo scoperto conclusivo è l’unico punto messo in discussione : disturba, era inutile, no era opportuno, anzi necessario.
Edizione Serarcangeli. Euro 11



Domenica, 09 settembre 2007