proposte editoriali della EMI
SOTTO IL CIELO UNA SOLA FAMIGLIA

di P. Ottavio Raimondo

Editoriale del 08/05/2008
Cari amici,
Il 23 aprile 2007 l’allora ministro dell’Interno Giuliano Amato, ha diffuso una “Carta dei Valori della cittadinanza e dell’integrazione” in cui al numero 21 si dichiara: “Tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge. Lo Stato laico riconosce il contributo positivo che le religioni recano alla collettività e intende valorizzare il patrimonio morale e spirituale di ciascuna di esse”.

E al numero 25 troviamo scritto: “Movendo dalla propria tradizione religiosa e culturale, l’Italia rispetta i simboli, e i segni, di tutte le religioni”.

Queste citazioni le abbiamo riprese da SIMBOLO, il numero 22 di PAROLE DELLE FEDI una delle collane più belle e originali che l’EMI sta portando avanti.

I volumi usciti finora sono 24 il cui costo è di euro 115,00.

Chi acquista tutta la serie riceverà in omaggio una collezione di 8 poster di cm. 48x68 sulle religioni e su ciò che le stesse pensano a riguardo dei temi della pace, dialogo, ecologia, bambino, straniero, ... Sono poster preparati dai Missionari Saveriani e sono particolarmente utili per incontri interreligiosi, giornate del dialogo, eventi ecumenici, scuole, parrocchie, insegnamento della religione...

L’offerta è valida fino al 15 giugno prossimo. Chi lo desidera può acquistare solo la confezione dei 8 poster al prezzo di euro 18,00 comprese spese di spedizione. La richiesta va fatta a ordini@emi.it

E dalle offerte passiamo a UN SERVIZIO D’AMORE che è disponibile oltre che in italiano anche in inglese, francese e spagnolo. Quasi un milione di religiose e religiosi nel mondo lavorano nel settore e, solo in Africa, sono presenti in 1000 ospedali, più di 5000 dispensari e 800 orfanotrofi prendendosi cura direttamente o indirettamente della pandemia di HIV e AIDS. Il 26,7% dei servizi correlativi all’assistenza di coloro che sono affetti da questa malattia, sono prestati dalla chiesa cattolica soprattutto attraverso i religiosi e i missionari. L’ampiezza e la profondità del ruolo svolto dai cattolici è largamente misconosciuto.

I religiosi non cercano ammiratori ma discepoli: persone disponibili a condividere in ogni ambiente e nei confronti di ogni persona. In questa prospettiva ha senso quanto ci leggiamo alle pagine 215-216 di NON E’ VERO CHE TUTTO VA PEGGIO. “Non dico che tutto sia migliorato. Si è persa una certa grazia nelle persone, la violenza è esibita, nelle città generalmente si hanno meno rapporti sociali. La famiglia si sta disgregando, c’è grande solitudine e i vecchi vengono sempre più spesso abbandonati al loro destino... Ci troviamo con i vecchi valori a pezzi e i nuovi che ancora non si sono affermati... Ma sono convinto che già da qualche anno stiamo vedendo i segni di una nuova rivoluzione delle coscienze e degli stili di vita di portata planetaria. Una rivoluzione degli stili del quotidiano, dei consumi, dei desideri. Scambieremo il superfluo con l’essenziale. Il prodotto alla moda con il bello naturale... Quindi sorridi e sii ottimista. Ne hai ben donde”

E questa volta terminiamo con la presentazione dell’iniziativa che l’Emi ha sponsorizzato in questi mesi: l’iniziativa del pane a un euro al chilo. La condivisione di iniziative di nuovi stili di vita è un fatto normale nel nostro cammino editoriale.

Saremo presenti alla Fiera di Torino: PADIGLIONE N. 2 al numero G71.

Vi ricordo sempre che per una più facile consultazione di tutte le risorse e i servizi del sito EMI potete sempre far fede alla sua mappa sempre aggiornata e sempre raggiungibile ai percorsi:
http://www.emi.it/mappatxt . | http://www.emi.it/mappa | http://www.emi.it/mappaeditoriale
A tutti un augurio di pace, in compagnia di un libro EMI !
P. Ottavio Raimondo



Martedì, 13 maggio 2008