Recensione
... E DIO DISSE

E’ uscito in questi giorni, edito da Silvana Piolanti Editore - Reggio Emilia, pagine 212, €12,00) “...e Dio disse. Un commento a Genesi” di Luigi Rigazzi, redattore della rivista del dialogo cristianoebraico QOL, con prefazione di Paolo De Benedetti.
Il libro, nato da lezioni bibliche tenute a un gruppo di genitori, si rivolge in particolar modo a chi si avvicina per la prima volta al testo biblico e intende iniziare un percorso di studio, offrendo i primi rudimenti storico-critici anche ai non specialisti. Esso ci presenta fra l’altro come gli autori del Nuovo Testamento i Padri della Chiesa e la tradizione ebraica hanno letto ed interpretato il primo libro della Bibbia, la Genesi (in ebraico Bereshit).
Il volume di Rigazzi, che è un’opera prima, “ha una sua originalità, perché non perde mai di vista un pubblico non accademico, ma nello stesso tempo è nutrito di una aggiornatissima conoscenza esegetica ed ermeneutica” (come scrive Paolo De Benedetti nella sua bella prefazione). “…e Dio disse” viene ad aggiungersi ad una moltitudine di commenti, ma, come afferma di nuovo De Benedetti, la Scrittura ha settanta sensi, anzi settantuno, perché il testo biblico è sempre aperto e pronto a essere interrogato in ogni generazione, poiché il rapporto di Dio con l’uomo non ha mai fine. E’ dunque necessario che ogni generazione produca, nel fiume della tradizione, una propria nuova lettura, o meglio un nuovo ascolto. E’ questo che Rigazzi, con umiltà pari alla sua competenza e alla sua passione, offre al lettore che sia disposto ancora ad interrogarsi.


(per acquisto on-line torrazzo@libero.it - www.torrazzore.com)



Mercoledì, 07 novembre 2007