I QUARANT’ANNI DI CEM MONDIALITÀ

CEM Mondialità, l’unica rivista italiana interamente dedicata all’educazione interculturale, ha compiuto i suoi primi quarant’anni.


Per festeggiarla degnamente, sabato 12 maggio 2007 sono accorsi a Brescia amici, sostenitori e collaboratori della rivista.
A fare gli onori di casa ai numerosi ospiti, il direttore Brunetto Salvarani e padre Domenico Milani, direttore CEM dal 1986 al 1998. Erano presenti, inoltre, il superiore generale dei Missionari Saveriani, padre Rino Benzoni, e il superiore della regione italiana, padre Carlo Pozzobon, a testimonianza dell’impegno che la famiglia saveriana riserva ai temi dell’educazione, dell’intercultura e della mondialità.
La festa ha visto la presentazione del volume di Antonio Nanni, Profeti di mondialità (pubblicato dalla Emi, Editrice Missionaria Italiana), che ripercorre l’avventura del movimento CEM dalle lontane origini del 1942 al momento attuale, nonché l’inaugurazione della mostra Altri immaginari, che riunisce cento opere dell’artista Silvio Boselli, autore di moltissime copertine della rivista e di innumerevoli illustrazioni. Della mostra è disponibile il catalogo, pubblicato anch’esso dalla Emi.
Per i più piccoli, Renzo La Porta ha organizzato con la consueta fantasia un laboratorio di «Trottole della mondialità».
Un buffet multietnico di cibi senegalesi, marocchini ed est-europei ha saziato i partecipanti in attesa che la serata si concludesse con lo spettacolo di danze a cura del gruppo «il Salterio». Gran finale con canti e balli popolari a cui tutti hanno potuto partecipare.
Il compleanno è stato l’occasione di bilanci e di prospettive per il futuro: dall’entusiasmo dei partecipanti, CEM Mondialità si è vista confermare nella determinazione del cammino intrapreso, sempre più in sintonia con l’Italia di oggi.
Brescia, 14 maggio 2007
I volumi di Antonio Nanni, Profeti di mondialità, e il catalogo delle opere di Silvio Borselli, Altri immaginari, sono disponibili presso la Libreria dei Popoli, via Piamarta 9, tel. 030.3772780 – fax 030.3772781 – www.saveriani.bs.it/libreria - e-mail: libreria@saveriani.bs.it
Segreteria Cem Mondialità
cemsegreteria@saveriani.bs.it

Centro Saveriano Animazione Missionaria soc.coop
sede legale in via G. Piamarta n. 9 - 25121 Brescia -
Tel +39 030 3772780 - Fax +39 030 3772781



Mercoledì, 16 maggio 2007