Segnalazione
CEM Newsletter 6

Novembre 2008


di CEM-Mondialità

Sommario

  1. Rivista - E’ in uscita il numero di ottobre
     
  2. Editoriale - Chiedo scusa se parlo del CEM...
  3. Convegno - L’educazione ai tempi della Gelmini - Oltre la scuola, la scuola e oltre
  4. Campagna - Dudal Jam
  5. Nuove pubblicazioni - collana CEM
     

1. Rivista - E’ in uscita il numero di ottobre di CEM Mondialita’
 

Questo numero di CEM Mondialita’ prosegue nell’affrontare il tema dell’annata 2008-2009, dedicato a "La politica e la nuda vita. E’ ancora possibile educare oggi?". Va subito precisato che il dossier contenuto nel presente fascicolo non riguarda l’argomento "Vita e salute", bensi’ "Vita e informazione".

2. Editoriale - Chiedo scusa se parlo del CEM...

Il bravo Giorgio Gaber, uno degli intellettuali di cui piu’ sentiamo la mancanza in questa complicatissima fase italiana, molti anni fa cantava Chiedo scusa se parlo di Maria: con l’intenzione trasparente di concentrarsi sui valori del privato e dei sentimenti, in un tempo in cui sembrava proibito allontanarsi dalla vulgata del tutto e’ politica.

3. Convegno - L’educazione ai tempi della Gelmini
 

La scuola italiana sta vivendo un momento particolare: da un lato la legge 133 (finanziaria di agosto 2008) ha imposto un taglio di ben otto miliardi euro in tre anni; dall’altro il ministro Gelmini ha dato immediata esecutivita’ mediante l’avvio di una serie di tagli, presentati sotto la voce di riforma, che implicano una serie di mutamenti estremamente significativi.

4. Campagna - Dudal Jam
 

A sostegno della campagna Dudal Jam abbiamo predisposto alcuni oggetti con il logo dell’iniziativa. Realizzati con cura e con materiali di ottima qualita’, rendono visibile l’impegno di a favore dell’iniziativa in Burkina Faso: il ricavato della vendita va totalmente a sostegno della realizzazione del Centro della Pace!

 

 

 

5. Nuove pubblicazioni collana - CEM

 Agenda della pace 2009

Come recita un bel proverbio africano, “a guardare sempre dalla stessa parte il collo s’irrigidisce”… ed ecco che la tradizionale Agenda della pace che da vent’anni CEM Mondialita’ - movimento e rivista mensile dell’interculturalita’ ideati dai missionari saveriani sin dal 1942 - realizza per fare memoria di quello straordinario profeta della pace che e’ stato Bruno Hussar, fondatore del Villaggio della pace di Neve’ Shalom - Waahat as-Salaam, allarga il proprio sguardo e diventa l’Agenda DUDAL JAM.
 

 

 

 Oltre la riforma Gelmini - per una scuola dell’intercultura

Da tempo, sin dai lontani anni quaranta del secolo scorso, CEM Mondialita’ si occupa di educazione e di scuola e lo fa a partire dalla curiosa idea che la formazione delle giovani generazioni sia una questione che a molto a che vedere con il pensiero e con la lettura dei tempi.
 


Domenica, 16 novembre 2008