Segnalazione Libraria
«BUONA NOTTE AMICI MIEI»

di

Nuovo romanzo di DRAZAN GUNJACA - Fara Editore


DRAZAN GUNJACA (1958, Sinj, Croazia) è autore di numerosi romanzi contro la guerra, opere multiculturali di cui le più conosciute, più tradotte e più premiate il romanzo CONGEDI BALCANICI ed il dramma ROULETTE BALCANICA (che tra gli altri premi ha ricevuto anche la Targa del Parlamento Europeo).
BUONA NOTTE AMICI MIEI è l’ultimo suo romanzo. Riportiamo un brano dalla postfazione di Dusan Gojkov.
«I personaggi di Drazan sono tutti mutilati, senza eccezioni. Feriti e mutilati dalla dissoluzione del paese in cui vivevamo tutti insieme, da una sporca guerra, e da una vita non meno sporca nel dopoguerra.
La vita va avanti - ma come? L’odierna generazione di quarantenni, si trovino al momento in Serbia, in Croazia, nel Montenegro, in Bosnia ed Erzegovina o siano emigrati, è realmente una "generazione persa" - ma non in quello stile parigino, elegante e nobile degli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Per sfortuna. ’...)
Dal punto di vista temporale e territoriale, il nuovo romanzo di Drazan Gunjaca appartiene a questa cosiddetta "generazione persa", ma giudicandolo più realisticamente, lo si potrebbe paragonare meglio alla letteratura che nel secolo scorso ci ha dato E.M. Remarque. La pace della quale "nessuno è contento", poi la guerra che "nessuno ha iniziato" e "in cui nessuno ha vinto"... poi nuovamente la pace... Una pace triste, pietosa e infelice nella cosiddetta "libertà ed indipendenza". Gli eroi di Drazan cercano disperatamente, con le mani e i piedi, con le unghie e i denti, di tirarsi fuori dal fango nel quale sono stati gettati dalle circostanze "storiche", da qualsiasi parte dell’ex paese vengano.»



Martedě, 11 dicembre 2007