Segnalazione
aggiornamenti sociali

n. 09/10 – settembre/ottobre 2007


Comunicato stampa

Periferie viste con gli occhi dei media

Nel nuovo numero di AS: riflessioni sullo Zen di Palermo, la Settimana sociale dei cattolici,
il Partito democratico, il clima che cambia, l’educazione in famiglia

Il quartiere Zen di Palermo è forse l’esempio italiano più eloquente di come i media contribuiscono a costruire l’immagine di uno spazio urbano. Ferdinando Fava analizza come la quantità e la qualità dell’informazione veicolata dai mass media possa influenzare non solo l’agenda politica e le logiche di intervento sociale, ma anche i rapporti con il resto della cittadinanza e l’autorappresentazione dei residenti stessi.

Nell’editoriale, il direttore di Aggiornamenti Sociali Bartolomeo Sorge illustra le tre «scelte di Verona», conclusioni che la Conferenza Episcopale Italiana ha tratto dal Convegno della Chiesa italiana dello scorso anno. Il primato di Dio e della fede, la testimonianza della carità nella cultura e nella società e la formazione di un laicato maturo sono esaminate alla luce dell’imminente Settimana Sociale dei cattolici.

Il Forumsulla forma partito nell’attuale contesto bipolare continua con le analisi di Enrico De Mita e Lino Prenna. De Mita esprime forti perplessità sugli esiti del processo costituente del Partito Democratico, denunciando il pericolo che la tradizione del cattolicesimo democratico italiano e la ricchezza dell’antropologia cristiana si disperdano all’interno di un contenitore troppo generico.

Secondo Prenna invece la tradizione culturale del cattolicesimo democratico può recare un contributo fondamentale al Partito Democratico che, da parte sua, rappresenta un’imperdibile opportunità per i cattolici. Attenzione però, sottolinea Prenna, a non cadere in tentazioni centriste.

            Il contributo di Andrea Carobene e Chiara Tintori offre uno studio sulle principali cause e conseguenze dei mutamenti climatici in atto, oltre a evidenziare la necessità di una assunzione di responsabilità da parte dei singoli cittadini, attraverso una precisa scelta di stili di vita.

Una rilettura delle elezioni presidenziali e politiche francesi della scorsa primavera è offerta da Pierre Martinot-Lagarde, che riflette sulla solida vittoria di Nicolas Sarkozy partendo dall’analisi della sua strategia elettorale e delle caratteristiche del sistema politico francese. Uno sguardo attento è dedicato anche alla sconfitta socialista e al ruolo del candidato di centro.

            Sulla scia del convegno Educare da cristiani in famiglia organizzato dalla Cei lo scorso giugno, Francesco Belletti riflette sul significato che oggi ha il compito educativo che investe le famiglie. Belletti traccia quattro piste di riflessione: educazione come bisogno, come relazione, come compito condiviso e come accompagnamento alla realtà e all’alterità.

            A sessant’anni dall’origine dell’esperienza di Nomadelfia, Piersandro Vanzan ricorda la figura di don Zeno Saltini, «vulcanico, geniale, tribolato» fondatore della comunità che ha fatto di fraternità e Vangelo la sua legge.

            Nelle rubriche dello Schedario troviamo: un approfondimento sul «bilancio ambientale»; la recensione di Etica della vita. Le sfide della pratica e le questioni teoriche, di Maurizio Chiodi; lapresentazione di siti dedicati al mondo delle università; le statistiche sulle violenze subite, spesso in silenzio, dalle donne italiane.

Alleghiamo il sommario completo del numero e l’editoriale di p. Sorge. Altri articoli sono disponibili sul sito internet della Rivista: www.aggiornamentisociali.it. La nostra segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni e per fornire i testi completi degli articoli di interesse: tel. 02.86352.238 - as@aggiornamentisociali.it.

AGGIORNAMENTI SOCIALI, settembre-ottobre 2007

Editoriale

Bartolomeo Sorge s.i.

Chiesa italiana: una «nuova tappa»?

Forum

Enrico De Mita

Il Partito Democratico nel bipolarismo italiano

Lino Prenna

Il Partito Democratico: un partito di centro?

Studi e ricerche

Ferdinando Fava

Rappresentare lo spazio urbano - Mass media, luoghi comuni e lo ZEN di Palermo

Andrea Carotene – Chiara Tintori

Il clima che cambia - Scenari, risposte e stili di vita

Fatti e commenti

Pierre Martinot-Lagarde s.i.

Francia: una politica di rottura? - Analisi delle elezioni 2007

Francesco Belletti
Educazione e famiglia: dalla delega alla responsabilità

Esperienze

Piersandro Vanzan s.i.

Nomadelfia: nient’altro che Vangelo!

Schedario

Lessico oggi    Bilancio ambientale

Libri                Esperienza della vita e riflessione bioetica/

                      Segnalazioni

In rete             L’università e Internet

Statistiche       Donne: violenze sotto silenzio


L’editoriale di Padre Sorge



Mercoledì, 03 ottobre 2007