Adesioni all'appello per la ventesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2021 - La cura del mondo mi riguarda

Lista adesioni in continuo aggiornamento


a cura della Redazione

Leggi Appello XX Giornata del dialogo cristiano-islamico - La cura del mondo mi riguarda.

Per aderire alla XX Giornata del dialogo cristiano-islamico - La cura dal mondo mi riguarda scrivi a redazione@ildialogo.org


    

  1. Francesca Del Corso, Pisa, il: 21/07/2021 Messaggio: Iniziano a mettere su una bella iniziativa a Pisa!

  2. Daniela Villari, il: 22/07/2021 Messaggio: Desidero comunicare che il gruppo locale SAE di Messina aderisce alla XX giornata del dialogo crisitiano-islamico e desidero anche comunicare la mia adesione personale. Daniela Villari (responsabile SAE di Messina)

  3. Allessandra Cecchetto, il: 23/07/2021 Messaggio: Aderisco all'appello per il dialogo cristiano-islamico e la giornata del 27 ottobre, grazie Alessandra Cecchetto.

  4. Mauro Matteucci, Pistoia, il: 23/07/2021 Messaggio: Aderisco, per ora a titolo personale, a questa importante iniziativa che Giovanni Sarubbi ha promosso per decenni. Un caro saluto a Sara nel ricordo da un padre dai nobilissimi e forti ideali. Mauro Matteucci - Pistoia

  5. Pierpaolo Loi, il: 5/08/2021 Messaggio: Con rinnovata passione, nel ricordo di Giovanni Sarubbi e del suo straordinario impegno per il dialogo autentico tra cristiani, musulmani, credenti in altre fedi, uomini e donne di buona volontà, per costruire insieme un mondo senza guerre e discriminazioni tra persone e popoli,aderisco all‘appello perché la “cura del mondo” riguarda ognuno/a di noi. Pierpaolo Loi 

  6. Don Ettore Cannavera e la Comunità La Collina - Serdiana (CA), il: 5/08/2021 Messaggio: Aderiamo alla XX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, condividendo l'appello "La cura del mondo ci riguarda", nel ricordo di Giovanni Sarubbi; ci impegniamoo a promuovere per il 27 ottobre 2021 un incontro di conoscenza reciproca, di preghiera comune e di convivialità.

    Cordiali saluti!

    Don Ettore Cannavera e la Comunità La Collina - Serdiana (CA)

  7. Silvano Staffolani, il: 6/08/2021 Messaggio: Aderisco al vostro appello per la giornata del 27 ottobre, che sia davvero una giornata di fratellanza fra tutte le religioni!

    Silvano Staffolani

  8. Vincenzo Ianniello, il: 7/08/2021           Messaggio

    Aderisco molto volentieri a questa lodevole iniziativa in segno di affetto e grande stima per l'onestà intellettuale che aveva Giovanni. R. I. P.
    Beati coloro i quali credono ancora oggi di tirar fuori qualcosa di positivo dal genere umano.
    Non ho stima per loro, vista la deriva a cui siam giunti, preferisco il mondo animale.

    Con Affetto Vincenzo Ianniello

  9. Laura Caffagnini, il: 11/08/2021             Messaggio

    Aderisco volentieri all'Appello della XX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. Giovanni purtroppo non è più tra noi, ma sicuramente ci sostiene in quest'esperienza che abbiamo condiviso con passione. Auguri alla figlia Sara nel compito, assunto con entusiasmo, di condurre il sito.

    Auspico che in tante città ci saranno incontri perché "la cura del mondo ci riguarda". Buona Giornata del dialogo a tutte e a tutti.

    Laura Caffagnini

  10. Vito Raosa, Manocalzati, il: 12/08/2021  Messaggio

    Sottoscrivo l'appello per la XX Giornata Ecumenica del dialogo cristiano islamico

    "La cura del mondo mi riguarda" per questo ognuno di noi deve migliorare ed educare la propria coscienza civile attraverso il dialogo, il confronto ed attraverso azioni concrete che mirino ad una giustizia sociale, ricordando e seguendo il pensiero di Giovanni Sarubbi.

    Vito Raosa

  11. Gianmarco Pisa, il: 13/08/2021                  Messaggio: Aderisco, come ogni anno, alla ricorrente edizione, giunta quest'anno alla XX tornata, della Giornata del Dialogo cristiano-islamico, appuntamento fisso, memoriale e non retorico, cui Giovanni ha sempre, con costanza ed energia, dedicato impegno e passione, e che potrà tornare, tra gli altri, quest'anno, utile momento per ricordare attivamente il suo impegno e la sua iniziativa, sempre dalla parte della pace, dei diritti, della giustizia sociale. Trovo importante il tema scelto quest'anno, nella drammatica congiuntura della pandemia e nelle durezze del "governo della pandemia", della cura del mondo, una cura per una trasformazione nel senso della "pace con giustizia", come, per esempio, si prova a fare anche in altri contesti, pensando alla "cura delle relazioni" o alla "cultura come cura": appunto, non una cura per "ristrutturare" l'esistente, ma per cambiarlo e trasformarlo, in una direzione di progresso e di inclusione. Rinnovo quindi a te e a tutta la redazione il supporto nell'impegno a proseguire questo cammino e, puntualmente, ad aggiornarci in vista delle prossime iniziative,

    Gianmarco Pisa

  12. Il gruppo di Parma del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), Parma, il: 22/08/2021 Messaggio

    Il gruppo di Parma del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) aderisce alla XX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico e parteciperà alle iniziative locali che tradizionalmente il Consiglio delle Chiese cristiane e la Comunità islamica organizzano in città. Riteniamo che lo slogan della Giornata - "La cura del mondo mi riguarda" - sottolinei una responsabilità non rinviabile in questo tempo critico per il creato intero.

  13. Gruppo "In silenzio per la pace" di Mantova, Mantova, il 29/09/2021  Messaggio: Aderiamo alla XX giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico "La cura del mondo mi riguarda". Ricordiamo l'amico Giovanni Sarubbi che nella fedeltà alle piccole azioni di ogni giorno ha saputo testimoniare l'attenzione alla cura del creato, responsabilità sempre più condivisa tra persone di diverse appartenenze culturali e religiose. Un augurio di Pace, Forza e Gioia   Gruppo "In silenzio per la pace" di Mantova (fioridicampo_GG@libero.it)

  14. Carnieletto Tarcisia, Messina, il: 2/10/2021 Messaggio: Comunico l'adesione all'appello per la XX Giornata del Dialogo cristiano-islamico, con l'impegno a trovare modalità adatte per viverla quanto più possibile a largo raggio.     CARNIELETTO Tarcisia fmm, incaricata diocesana per il Dialogo Interreligioso, Diocesi di MessinaLipari S. Lucia del Mela

  15. S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche), Mantova, il:7/10/2021

  16. Danila Dessy, Mantova, il 7/10/2021 Messaggio: Danila Dessy - Chiesa Valdese di Mantova

  17. Chiesa Valdese di Mantova, Mantova, il: 8/10/2021 Messaggio: La chiesa Valdese di Mantova è lieta di aderire alle iniziative legate alla giornata del Dialogo tra Cristianesimo e Islam; nella attuale temperie culturale è estremamente importante creare occasioni di dialogo e di reciproca conoscenza, in modo da superare pregiudizi e instaurare un clima che favorisca percorsi di pace. I valori fondanti della libertà di coscienza, della democrazia, la tutela delle diversità, dei diritti di ogni donna, di ogni uomo e di ogni bambino sono ambito di impegno comune per tutte le tradizioni e le religioni, e certo non mancherà il contributo della piccola e vivace chiesa valdese mantovana.

  18. SOLIDARIETA’ EDUCATIVA – ODV, Pegognaga (MN), il: 11/10/2021 Messaggio: Aderiamo alla XX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico con l’impegno a partecipare ad iniziative locali e a continuare il cammino di amicizia e confronto con la famiglia islamica accolta tramite i corridoi umanitari.

  19. Aboulkheir Breigheche, il: 13/10/2021 Messaggio

    Aderisco con piacere alla xx giornata del dialogo islamo cristiano. Grazie Aboulkheir Breigheche 

  20. Ass. Comunità Islamica Trento, Trento il: 14/10/2021 Messaggio: Aderiamo con piacere alla xx giornata del dialogo islamo cristiano. 

  21. Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose, il 14:10/2021 MessaggioÈ  con grande piacere che aderiamo alla xx giornata del dialogo islamo cristiano.

    Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose

  22. Ufficio per il dialogo interreligioso della diocesi di Mantova, Mantova, il 15/10/2021 MessaggioL'ufficio per il dialogo interreligioso della diocesi di Mantova aderisce alla XX giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico “La cura del mondo mi riguarda”. L'impegno è quello di favorire la conoscenza e l'incontro con le comunità religiose del nostro territorio per la costruzione e la cura della nostra casa comune. Grazie per la costanza con cui in tutti questi anni avete proposto riflessioni e occasioni di dialogo fra cristiani e musulmani.

  23. NOI SIAMO CHIESA NAZIONALE, il 21/10/2021 MessaggioNOI SIAMO CHIESA NAZIONALE aderisce con rinnovata condivisione, alla GIORNATA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO, nel carissimo ricordo di Giovanni Sarubbi. Rinnova l'impegno a promuovere il dialogo , fonte di pace e di giustizia, per la realizzazione di un   mondo  permeato dai valori della fratellenza, della solidarietà e dalla cura di tutto il creato. Per il portavoce nazionale di NSC Vittorio Bellavite Marialuisa Cavallari 

  24. Comunità missionaria INTERGENTES, il 26/10/2021 Messaggio: La Comunità missionaria INTERGENTES, comunità laica, impegnata nel favorire l'incontro tra diverse esperienze religiose e culturali, attenta ai bisogni degli ultimi e alla cura del Creato, ha partecipato con grande interesse all'incontro nazionale online della XX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, dedicata al ricordo di Giovanni Sarubbi, sentendosi in sintonia con le riflessioni delle relatrici e condividendo il desiderio dei presenti di prendersi CURA dei fratelli, delle sorelle, del Creato per la costruzione di una convivenza armonica fra tutte le creature.


 



Martedì 03 Agosto,2021 Ore: 18:19