La nostra carta di identità

Siamo un periodico di ispirazione cristiana.
Dal 1996 al 1998, questo periodico è stato stampato con periodicità quindicinale. Poi siamo diventati prevalentemente un giornale on-line, con pochi numeri stampati ogni anno, soprattutto in occasioni importanti.
Operiamo a Monteforte Irpino in provincia di Avellino.

Ci occupiamo di tutto ciò che attiene alle
persone in difficoltà, ai carcerati, ai migranti. Cerchiamo di dare voce a chi non ha voce e di occuparci di tutti quegli argomenti di cui nessuno vuol parlare.
Presso il nostro giornale ogni cristiano animato da buona volontà, qualunque sia la chiesa nella quale è avvenuta la sua formazione, è bene accetto.
Per noi ecumenismo significa infatti riconoscersi cristiani al di là della organizzazione terrena alla quale si appartiene e al di là delle molte parole che ognuno può dire per magnificare se stesso.

Non ci interessa perciò promuovere la costituzione di una nuova chiesa, ne intendiamo fare da sponda al proselitismo di chicchessia. Siamo persone in ricerca, senza alcuna verità precostituita da imporre e accettiamo tutti coloro che come noi sono in ricerca e sono aperti al mondo.

Ci interessa misurarci soprattutto sulle cose da fare piuttosto che sulle discussioni infinite sui testi biblici che spesso trascendono in scontri verbali ed in divisioni profonde che non portano da nessuna parte.

Noi cerchiamo innanzitutto ciò che unisce tutti gli uomini, piuttosto che
mettere il dito su ciò che divide.

Per noi la Bibbia è strumento di preghiera e di ricerca di Dio.

Per noi la Bibbia non contiene "la verità assoluta" già pronta all'uso, da applicare semplicemente senza alcuno sforzo interpretativo. Non la usiamo come clava da sbattere in testa a chicchessia. Per noi essa contiene le testimonianze di vita delle comunità o dei singoli autori che hanno redatto i singoli testi. E come tutte le testimonianza essa contiene cose giuste e cose sbagliate che vanno interpretate.

Ma oltre alla Bibbia sono per noi fonte di ispirazione anche i testi delle altre grandi religioni mondiali.

Cerchiamo di essere cristiani soprattutto con la testimonianza della nostra vita quotidiana piuttosto che con vuoti proclami o dichiarando di possedere la verità.

Se vuoi essere dei nostri contattaci.
Nel nostro giornale, che per tale motivo abbiamo chiamato
"Il Dialogo"
ci occupiamo di notizie, storie, opinioni e cultura dell’Irpinia e del sud che vuole cambiare. Questo sito è al servizio anche di chi vuole un Meridione
migliore dove le persone non siano più costrette ad emigrare, per lo sviluppo del dialogo fra le persone, contro il razzismo, la violenza, l’emarginazione e la povertà.

Il nostro giornale vuole aprirsi al mondo e quindi non ci occuperemo solo di questioni locali alla nostra zona, ma di tutto ciò che il mondo nel suo insieme ci propone come temi di discussione.

Sul nostro sito dedichiamo ampio spazio, al dialogo interreligioso, alle grandi questioni che dividono il mondo cristiano, al dialogo con l’ebraismo, l’Islam e le altre religioni.

Credere in Dio non può più essere, per noi, motivo di conflitto e di guerra, ma di amore e pace. Ampio spazio anche alla politica, alla cultura, alla vita delle associazioni di volontariato.

Dove puoi trovarci

L’indirizzo della Redazione de Il Dialogo è in
Via Nazionale, 51
83024 Monteforte Irpino
Tel. 339-4325220
Email Il Dialogo :
redazione@ildialogo.org
Email Direttore Il Dialogo:
direttore@ildialogo.org

Marted́, 08 giugno 2004