Chiesa Valdese
Dal 26 agosto a Torre Pellice il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste

di Agenzia NEV del 13-8-2008

Sinodo/1. Dal 26 agosto a Torre Pellice il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste
Si apre con un culto solenne durante il quale saranno consacrate tre nuove pastore

Roma (NEV), 13 agosto 2008 - Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste si svolgerà, come di consueto, nell’ultima settimana del mese di agosto a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte. A dare il via a questo significativo appuntamento del protestantesimo storico sarà un culto solenne, che si terrà il 24 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione sarà affidata al pastore Paolo Ribet, presidente della Fondazione Centro culturale valdese, nonché pastore di Pinerolo (TO). Quest’anno saranno consacrate al ministero pastorale tre donne: Giuseppina Bagnato, Caterina Griffante e Joylin Galapon concluderanno il loro periodo di prova sottoscrivendo l’antica confessione di fede del 1655.
Per cinque giorni circa 180 deputati - pastori e laici eletti dalle comunità locali - discuteranno della vita delle circa 100 chiese valdesi e metodiste attive in Italia, così come degli altrettanti centri che svolgono attività sociali e culturali su tutto il territorio nazionale.
All’attenzione del Sinodo vi saranno diversi temi sociali quali le politiche migratorie, i diritti civili, la laicità dello Stato e l’ecumenismo. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione sulla testimonianza evangelica nell’Italia di oggi e alla vita delle chiese locali. L’Assemblea sinodale si concluderà venerdì 29 agosto con l’elezione delle varie cariche amministrative.

L’Agenzia stampa NEV-Notizie Evangeliche, sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 23 agosto presso la Casa Valdese in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, e sarà a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando, a partire da lunedì 24 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org (Da sabato 23 saranno attivi i numeri: 339 30 48 448 e 334 350 20 90).


Sinodo/2. Una serata pubblica dedicata allo spazio del protestantesimo in Italia

Roma (NEV), 13 agosto 2008 - “Lo spazio del Protestantesimo - se ce n’è uno - nella società italiana”: questo il titolo della consueta serata pubblica che da qualche anno si tiene in concomitanza del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste (Torre Pellice, 24-29 agosto). Il dibattito, al quale interverranno lo storico Alberto Melloni, il filosofo Giulio Giorello, la giornalista Gabriella Caramore e il teologo Paolo Ricca, si terrà lunedì 25 agosto alle 20.45 nel Tempio valdese di Torre Pellice (TO). “Il titolo scelto per la serata è intenzionalmente polemico - ha spiegato la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede -. Intendiamo sottolineare come il protestantesimo italiano offra alla società italiana contenuti teologici, etici e culturali che non sempre trovano riscontro nei circuiti della politica, della cultura e dell’informazione. Troppo spesso si parla dell’Italia come di un paese soltanto cattolico o soltanto secolarizzato. Non è così: l’Italia è un paese plurale nel quale insieme a tanti cattolici e tante persone indifferenti alle tematiche religiose convivono anche dei credenti evangelici che intendono testimoniare pubblicamente la loro fede e sono convinti che i valori fondamentali della tradizione protestante possano contribuire significativamente alla crescita culturale, sociale e civile del paese”. Modererà la serata il giornalista Paolo Naso. Le conclusioni saranno affidate alla pastora Bonafede.



Mercoledì, 20 agosto 2008