Sinodo delle chiese valdesi e metodiste

COMUNICATO STAMPA N. 9


di Agenzia NEV del 28-08-2008

Chiesa riformata sempre da riformare. Il Sinodo avvia un’impegnativa riflessione teologica sui temi ecclesiologici.Battesimo, Cena del Signore e ministeri al centro dell’attenzione.


Torre Pellice, 28 agosto 2008 (CS55) - La costante ricerca e il continuo confronto sui temi fondamentali della teologia sono al cuore dei principi della Riforma protestante del XVI secolo. Nella linea del principio secondo cui “ecclesia semper reformanda”, tipico della tradizione protestante, il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, riunito a Torre Pellice (TO), ha discusso della possibilità di avviare un percorso di riflessione teologica che si svilupperà in alcuni anni sui temi del battesimo, della Cena del Signore (eucaristia), dei ministeri e dell’ecclesiologia, ritenuto ormai indispensabile per una chiesa in costante movimento.
Secondo la prassi propria delle chiese riformate, tale riflessione sarà avviata da alcuni documenti di approfondimento proposti allo studio e al commento delle comunità locali. I risultati di questa fase preliminare giungeranno quindi al Sinodo che, in quanto massima autorità di governo della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), approverà un testo finale.

I lavori sinodali proseguono con la discussione sul bilancio dell’otto per mille, sui rapporti dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi con lo Stato, nonché sull’ecumenismo.

SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE
Torre Pellice (Torino), 24-29 agosto 2008
UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell’Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche



Giovedì, 28 agosto 2008