SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE

COMUNICATO STAMPA N. 6


di Agenzia NEV

Il saluto di mons. Debernardi:
“L’ecumenismo è un cammino fatto di lotta e perseveranza”
“Le chiese testimonino mostrando un volto accogliente e ospitale”


Torre Pellice (TO), 26 agosto 2008 (CS50) - “L’ecumenismo è un cammino per uomini e donne che sanno perseverare e lottare.” E’ quanto ha detto mons. Pier Giorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo, nel saluto portato al Sinodo delle chiese valdesi e metodiste a nome della Conferenza episcopale italiana (CEI).

Debernardi riflettendo sul dialogo tra i cristiani ha voluto ricordare che proprio quest’anno ricorre il 50° anniversario dell’elezione papale di Angelo Roncalli - Giovanni XXIII. In questo mezzo secolo, ha commentato Debernardi, “il tempo non è passato inutilmente, lasciando segni di comunione, ma certamente non siamo più come cinquant’anni fa nell’euforia di una fraternità ritrovata. Allora era il tempo del fidanzamento e tutto era letto e visto con l’alfabeto dell’entusiasmo”. Per proseguire sul cammino ecumenico bisogna dunque rimanere saldi in una triplice perseveranza: “nell’ascolto paziente gli uni degli altri; nel continuare la ricerca e lo studio, coscienti che siamo ancora molto distanti su punti di ecclesiologia e di etica; nel soffrire per quanto non riusciamo a realizzare insieme”. Per questo, parafrasando un’espressione tratta dai Padri del deserto, l’ecumenismo “è la lotta sostenuta dallo Spirito che ci rende capaci di continuare ad ascoltarci”.

Debernardi ha quindi ricordato l’Anno paolino, recentemente inaugurato da Benedetto XVI, e il prossimo Sinodo dei vescovi sulla Parola, indicandoli come eventi che “ci possono aiutare non solo a sentirci più vicini, ma anche a superare inevitabili momenti di scoraggiamento e di crisi”.

Debernardi ha quindi concluso con l’augurio che “le chiese valdesi e metodiste possano essere in questa società luce, lievito e sale, perché possa continuare a credere e sperare”. Nell’impegno comune di testimonianza dei cristiani “diventiamo un segno credibile se le nostre Chiese mostrano un volto accogliente e ospitale soprattutto nei confronti di tanti fratelli e sorelle che provengono da altri Continenti”.

L’Agenzia stampa NEV-Notizie Evangeliche, è presente come Ufficio stampa del Sinodo, presso la Casa Valdese in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604. E’ a disposizione dei giornalisti per informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando, a partire da lunedì 25 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.
Sul sito www.chiesavaldese.org è disponibile del materiale video relativo ai lavori del Sinodo.
(Durante il Sinodo sono attivi i numeri: 339 30 48 448 e 334 350 20 90).

SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE
Torre Pellice (Torino), 24-29 agosto 2008
UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell’Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche



Mercoledì, 27 agosto 2008