SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE

COMUNICATO STAMPA N. 13


di Agenzia NEV

Scegliere la vita contro la paura, l’esclusione, la discriminazione.
Difesa della Costituzione, educazione dei giovani e solidarietà agli immigrati in un documento sinodale sul tema “Chiesa e società”


Torre Pellice (TO), 29 agosto 2008 (CS-5708) - Avviandosi verso la conclusione dei suoi lavori il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste riunito a Torre Pellice (TO) ha approvato un ampio documento sul tema del rapporto “Chiesa e società”. Il testo, nato da una richiesta delle chiese valdesi e metodiste del Mezzogiorno, è centrato sul tema della scelta per la vita che ogni cristiano è chiamato a compiere. Per i valdesi e i metodisti, scegliere la vita oggi significa schierarsi dalla parte del Signore che “ci ha affrancati affinché fossimo liberi e ci ha insegnato a scorgere nell’altro e nell’altra una sua creatura”, e opporsi a “chi agita la paura dell’altro ed alimenta gli egoismi e le chiusure individualistiche, familistiche, corporative, identitarie… a chi esercita il controllo mafioso del territorio, di ogni attività produttiva, dell’esistenza stessa di milioni di esseri umani; a chi occupa le istituzioni democratiche per asservirle alla tutela di interessi privati”. Scegliere le vita - afferma ancora il testo votato dal Sinodo - significa decidere se stare dalla parte di chi fa della Parola di Dio “uno strumento di discriminazione e di controllo sociale; o dalla parte del Signore della vita che ci ha affrancati affinché fossimo liberi dicendo ’conoscerete la verità e la verità vi farà liberi’”.
In questo prospettiva il Sinodo indica specifici orientamenti alle chiese perché si impegnino per la difesa della Costituzione e dei suoi valori “non negoziabili”, in quanto espressione di un “sempre valido patto di convivenza civile” e promuovano uno sforzo comune al fine di “strappare una generazione alla rassegnazione, al pessimismo, all’indifferenza, all’ignoranza, all’omologazione ai modelli dominanti”. Infine richiama con forza i temi del lavoro come “strumento essenziale di partecipazione sociale e garanzia di dignità ed autonomia dell’individuo” e dell’immigrazione “impegnandosi a una presenza attiva di resistenza e denuncia” sulla base della parola biblica “Non sfruttate né opprimete lo straniero, perché voi stessi siete stati stranieri in Egitto” (Esodo 22, 20).
Sono attualmente in corso le elezioni degli incarichi esecutivi dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, che dovrebbe riconfermare per un altro anno la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede. Al termine dello spoglio delle schede, alle ore 14 circa, la moderatora terrà la consueta conferenza stampa per una valutazione conclusiva del Sinodo. Il Sinodo si conclude oggi pomeriggio con un culto liturgico presso il tempio di Torre Pellice.

SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE
Torre Pellice (Torino), 24-29 agosto 2008
UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell’Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche



Venerdì, 29 agosto 2008