SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE

COMUNICATO STAMPA N. 1


di Agenzia NEV del 23-8-2008

Si apre domani con un culto solenne a Torre Pellice (TO) il Sinodo valdese e metodista
Politiche migratorie, diritti civili e laicità dello Stato tra i temi
Tutte donne le candidate al ministero pastorale


Torre Pellice, 23 agosto 2008 (CS45) - Si apre domani 24 agosto il SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE che si svolgerà, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte. A dare il via a questo significativo appuntamento del protestantesimo italiano sarà un culto solenne, che si terrà alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata al pastore Paolo Ribet, presidente della Fondazione Centro culturale valdese, nonché pastore di Pinerolo (TO), il quale centrerà il suo sermone sul testo del Deutronomio 6, 4-9).
Quest’anno saranno consacrate al ministero pastorale tre donne: Giuseppina Bagnato, Caterina Griffante e Joylin Galapon; superato l’"esame di fede", entreranno a far parte del corpo pastorale delle chiese valdesi e metodiste, costituito ormai per quasi un terzo da donne.
All’attenzione del Sinodo - massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, costituito da 180 deputati, pastori e “laici” in numero uguale - vi saranno diversi temi sociali quali le politiche migratorie, i diritti civili e la laicità dello Stato: “Su tutte queste questioni siamo ripetutamente intervenuti nei mesi scorsi - ha dichiarato la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione). In particolare siamo preoccupati per quel clima di paura, di sospetto e di chiusura che si sta determinando nel nostro paese proprio nei confronti degli immigrati. L’Evangelo che vogliamo annunciare ci libera da questi sentimenti e ci spinge verso un sistema di relazioni basato su altre logiche, quelle dell’incontro, dello scambio, dell’amore. Ecco, nelle città vittime della paura dobbiamo annunciare la speranza e la fiducia che ci vengono dall’amore di Cristo".
Ampio spazio sarà dedicato alla discussione sulla testimonianza evangelica nell’Italia di oggi, alla vita delle chiese locali e all’esame della gestione delle numerose opere sociali inserite nell’ordinamento dell’Unione delle chiese valdesi e metodiste. Il Sinodo si concluderà venerdì 29 agosto con l’elezione delle varie cariche amministrative.
La serata di lunedì 25 agosto sarà animata dal consueto dibattito pubblico sul tema: "Lo spazio del Protestantesimo - se ce n’è uno - nella società italiana". Interverranno lo storico Alberto Melloni, il filosofo Giulio Giorello, la giornalista Gabriella Caramore, e il teologo Paolo Ricca. Modererà il giornalista Paolo Naso. Le conclusioni saranno affidate alla moderatora Maria Bonafede. Alle 20.45 nel Tempio valdese di Torre Pellice.

L’Agenzia stampa NEV-Notizie Evangeliche, sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 23 agosto presso la Casa Valdese in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, e sarà a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando, a partire da lunedì 24 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org. (Da sabato 23 saranno attivi i numeri: 339 30 48 448 e 334 350 20 90).



Domenica, 24 agosto 2008