SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE
Esclusione dell’altro e illegalità incompatibili con la fede in Cristo

COMUNICATO STAMPA N. 4


di A cura dell’Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche

Al centro la difesa dei principi costituzionali e l’educazione dei giovani


Torre Pellice (TO), 25 agosto 2008 (CS48) - I lavori del Sinodo sono entrati oggi nel vivo della discussione con la presentazione della Relazione della commissione d’esame sull’operato della Tavola valdese, l’organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.
“Tra i temi di maggior rilevanza va sicuramente indicata la riflessione su chiesa e società - ha spiegato Alessandra Trotta, presidente del Sinodo, durante una conferenza stampa -. In quanto evangelici dobbiamo mettere in evidenza come nella nostra società esistano dei comportamenti che sono incompatibili con la fede cristiana. Dire per esempio che la paura e l’esclusione dell’altro, sentimenti che pervadono le nostre città, sono inaccettabili rispetto al messaggio di Cristo che ci chiede di scacciare via la paura e di vedere nell’altro qualcuno creato a immagine di Dio. Allo stesso modo, dobbiamo vigilare sui nostri comportamenti e proporre una cultura della legalità che si contrapponga alle pratiche clientelari e talvolta mafiose che si riscontrano anche in chi occupa ruoli importanti nelle istituzioni. Il messaggio forte deve essere che l’illegalità è incompatibile con la fede in Cristo. Per questo al Sinodo verrà proposto di porre all’attenzione delle chiese una riflessione sulla difesa dei principi costituzionali, sull’educazione dei giovani e sul lavoro inteso come vocazione e contributo del singolo allo sviluppo della società”.
“Le nostre chiese - ha affermato Bruno Bellion, relatore della Commissione d’esame, nel corso della conferenza stampa - hanno recentemente espresso delle posizioni compatte riguardo ad alcuni eventi rilevanti, come la morte drammatica di Giovanna Reggiani, che era membro della chiesa valdese di piazza Cavour di Roma, o alle questioni relative alle fine della vita dal caso Welby in avanti. In questi ambiti posso dire che la posizione delle nostre chiese è sostanzialmente unitaria sia nel rifiutare la creazione di capri espiatori per placare le ansie della società, sia nel contrapporre dei principi astratti al dolore di chi ritiene di vivere una vita deprivata della dignità umana”.
Tra gli altri temi del Sinodo inoltre il dibattito su cultura e comunicazione, sull’insegnamento non confessionale della religione a scuola, sul progetto “Essere chiesa insieme” riguardante la presenza e il contributo degli evangelici stranieri, e sull’Otto per mille.

Il tema della cultura ritorna questa sera con un dibattito pubblico a latere del Sinodo sul tema "Lo spazio del Protestantesimo - se ce n’è uno - nella società italiana". Interverranno lo storico Alberto Melloni, il filosofo Giulio Giorello, la giornalista Gabriella Caramore, e il teologo Paolo Ricca. Modererà il giornalista Paolo Naso. Le conclusioni saranno affidate alla moderatora Maria Bonafede. Alle 20.45 nel Tempio valdese di Torre Pellice.

L’Agenzia stampa NEV-Notizie Evangeliche, è presente come Ufficio stampa del Sinodo, presso la Casa Valdese in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604. E’ a disposizione dei giornalisti per informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando, a partire da lunedì 25 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Sul sito www.chiesavaldese.org è disponibile del materiale video relativo ai lavori del Sinodo. (Durante il Sinodo sono attivi i numeri: 339 30 48 448 e 334 350 20 90).



SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE
Torre Pellice (Torino), 24-29 agosto 2008
UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604




Luned́, 25 agosto 2008