Pianeta Carcere
Siamo a pochi giorni dall’inizio dello sciopero della fame per l’abolizione dell’ergastolo

di Associazione Pantagruel Firenze

Siamo a pochi giorni dall’inizio dello sciopero della fame per l’abolizione dell’ergastolo voluto da un gruppo di detenuti ergastolani di Spoleto e che ad oggi coinvolge circa 730 ergastolani e quasi 7000 detenuti non ergastolani, familiari, amici, volontari, semplici cittadini, ecc.

Ci rivolgiamo con questa lettera a coloro che ci hanno scritto per dare la loro adesione.

Siamo contenti per le molte risposte positive che abbiamo ricevuto dalle carceri e dall’esterno. Siamo anche coscenti del difficile momento politico e sociale.

E’ certo che la campagna per l’abolizione dell’ergastolo non avrà una breve durata, dobbiamo pensare a come muoverci nei prossimi mesi anche se oggi dobbiamo soprattutto con grande impegno e con forte determinazione appoggiare lo sciopero della fame che vedrà tante persone coinvolte.

Dalle carceri ci arrivano varie lettere di detenuti che evidenziano come in loro sia nata una nuova speranza e questo ci fa capire l’importanza di questa iniziativa e la responsabilità che ognuno di noi si sta prendendo. Alcuni detenuti ci sollecitano a coinvolgere i mezzi di informazione altri ci chiedono di far sapere di questa loro lotta alle varie autorità e alle Camere Penali, noi stiamo cercando di fare del nostro meglio ma il lavoro, come capite, sarebbe enorme. Per questo chiediamo anche a voi che ci leggete di muovervi in grande libertà , facendo conoscere questa campagna per l’abolizione dell’ergastolo e questo sciopero della fame a più persone possibili.

La nostra associazione è disponibile, nei limiti delle nostre possibilità , a partecipare ad iniziative (incontri, dibattiti) che affrontino questo tema.

Stiamo organizzando con altre associazioni fiorentine un momento di incontro a Firenze previsto per il 3 dicembre. Il 23 novembre alle ore 21:00 un’iniziativa simile sarà organizzata a Pisa dall’associazione Controluce nella Casa dello studente Fascetti in Piazza dei Cavalieri.

Sarebbe importante che fra novembre e dicembre queste iniziative si moltiplicassero in varie parti d’Italia.

Come ci hanno scritto gli ergastolani di Spoleto: Auguri di buona lotta! Mai dire Mai! Teniamoci in contatto, ci fa sempre molto piacere ricevere vostre notizie.

Giuliano e Alessandro

Associazione Pantagruel Onlus
Via A. Tavanti, 20
50134 Firenze
tel/fax 055473070
www.informacarcere.it



Giovedì, 08 novembre 2007