Pianeta Carcere
Agenzia d’informazione dell’Associazione Pantagruel

N. 25 - Novembre 2007 - del 20.11.2007


di Associazione Pantagruel - Liberarsi

Indice
1. Il 1° dicembre inizia lo sciopero della fame per l’abolizione dell’ergastolo
2. La Tavola Valdese appoggia il Progetto “Bruno Borghi”
3. A fine gennaio inizia il corso di formazione per volontari in carcere
Il 24 novembre festeggiamo insieme i tre anni dello spazio espositivo “La poesia delle bambole”




1. Il 1° dicembre inizia lo sciopero della fame per l’abolizione dell’ergastolo
Siamo a pochi giorni dall’inizio dello sciopero della fame per l’abolizione dell’ergastolo voluto da un gruppo di detenuti ergastolani di Spoleto e che ad oggi coinvolge circa 730 ergastolani e quasi 7000 detenuti non ergastolani, familiari, amici, volontari, semplici cittadini, ecc.
Chiediamo a tutti coloro che ci leggono di appoggiare questa iniziativa di cui trovate una documentazione precisa sul sito www.informacarcere.it nella sezione “Mai dire Mai” (http://www.informacarcere.it/campagna_ergastolo.php), sia aderendo allo sciopero della fame anche per un solo giorno, sia facendo conoscere questa notizia ad amici, conoscenti, associazioni, circoli, ecc.
La nostra associazione è disponibile, nei limiti delle nostre possibilità, a partecipare ad iniziative (incontri, dibattiti) che affrontino questo tema.
Stiamo organizzando con altre associazioni fiorentine un momento di incontro a Firenze previsto per il 3 dicembre. Il 23 novembre alle ore 21:00 un’iniziativa simile sarà organizzata a Pisa dall’associazione Controluce nella Casa dello studente Fascetti in Piazza dei Cavalieri.
Sarebbe importante che fra novembre e dicembre queste iniziative si moltiplicassero.



2. La Tavola Valdese appoggia il Progetto “Bruno Borghi”
Avevamo presentato alla Tavola Valdese un progetto per il finanziamento di tre borse lavoro per detenuti/e ex detenuti/e all’interno del “progetto 8 per mille” e recentemente abbiamo ricevuto la bella notizia che le tre borse lavoro sono state finanziate con una cifra complessiva di 20.000 €.
Attraverso questa nostra lettera periodica seguirete gli sviluppi di questo progetto.



3. A fine gennaio inizia il corso di formazione per volontari in carcere
Lunedì 28 gennaio 2008 inizia il corso di formazione per volontari in carcere finanziato dal Cesvot: “Carcere: conoscere, ascoltare, progettare - Fare volontariato nel carcere e nel territorio”. Il corso è gratuito ed è costituito da 10 incontri pomeridiani dalle 17:00 alle 20:00 che si terranno a Firenze tutti i lunedì e da uno stage di 12 ore che potrà essere effettuato sia nel carcere di Sollicciano sia all’esterno operando in alcuni nostri progetti.
Chi è interessato ci può mandare una propria adesione informale via mail, provvederemo a dicembre a farvi avere la vera e propria scheda d’iscrizione.
C’è ancora molto bisogno di nuove e nuovi volontari che operino dentro e fuori dal carcere.



Il 24 novembre festeggiamo insieme i tre anni dello spazio espositivo “La poesia delle bambole”
Tre anni fa nasceva il nostro spazio espositivo del progetto delle bambole.
Le bambole sono oggetti particolari, create solo con materiali naturali; seguono delle regole precise e sono inoltre terapeutiche per chi le fa.
Sono rivolte sia ai bambini che ci potranno tranquillamente giocare, sia agli adulti che potranno apprezzarle per la loro eleganza e minuziosità di particolari.
Le bambole hanno quindi numerose funzioni positive e sono destinate a tutte le età. Natale si avvicina e come ogni anno siamo tutti alle prese con l’acquisto di regali e decorazioni per le nostre case.
Cogliamo così l’occasione di festeggiare insieme a voi i tre anni dall’apertura dello spazio espositivo delle bambole il giorno 24/11/2007, presso la nostra Associazione, in via Tavanti 22a/r, a Firenze dalle ore 16,00 in poi.
Avrete così modo di ammirare la bellezza delle bambole qui esposte e l’opportunità di scegliere un regalo che avrà sicuramente successo contribuendo a far proseguire il progetto della Poesia delle Bambole.
Spargete la voce, più siamo meglio è!!!!
Vi aspettiamo numerosi!

Associazione Pantagruel Onlus
Via A. Tavanti, 20-22/a/r
50134 Firenze
asspantagruel@virgilio.it
sito: http://www.informacarcere.it/pantagruel.php

Martedì, 20 novembre 2007