Campagna per l’abolizione dell’ergastolo "Mai dire Mai"

Sciopero della fame


di Associazione Pantagruel, Firenze

Vi inviamo questo breve comunicato riguardo la campagna "Mai dire Mai" per l’abolizione dell’ergastolo.


Dal carcere di Spoleto è partito un appello per iniziare uno sciopero della fame il 1° dicembre 2007 per chiedere l’abolizione dell’ergastolo. Sono più di 500 gli ergastolani che ad oggi hanno risposto sì, ma le adesioni continuano ad arrivare. E accanto agli ergastolani per solidarietà con la loro lotta pacifica si stanno schierando numerosi compagni detenuti e familiari.

Se la maggioranza farà lo sciopero della fame per uno/due giorni, già una ventina di detenuti hanno dichiarato che invece lo porteranno avanti ad oltranza fino a che non avranno delle risposte politiche.

Dall’appello degli ergastolani del carcere di Spoleto:

"L’ergastolano non può guardare in faccia il futuro può solo guardare il tempo che va via.

Gli ergastolani non hanno futuro, tirano a fare sera e a fare mattino. Gli ergastolani più fortunati riescano a sognare: i nostri sogni sono le uniche certezze della nostra vita e spesso sogniamo di riuscire ad avere un fine pena.

Molti di noi se potessero scegliere preferirebbero morire subito, adesso, in questo momento, piuttosto che nel modo orribile, progressivamente e infinitamente spaventoso di morire tutti i giorni.

Numerosi ergastolani hanno deciso, dal primo di dicembre di non mangiare, non lasciateci soli, abbiamo bisogno della tua solidarietà.

Dove vogliamo arrivare?

Pretendiamo che siano rispettate le regole dello Stato di diritto e della democrazia: Rifondazione Comunista, partito che sostiene questo governo, ha presentato due disegni di legge per l’abolizione dell’ergastolo, uno alla Camera e uno al Senato, ebbene vogliamo che questi due disegni di legge siano discussi.

In maniera trasparente, mostrando le nostre facce ed il nostro dolore abbiamo deciso, nonostante tutto e tutti, di vivere lottando pur rischiando di morire".

Cosa chiediamo a tutti quelli che ci leggono:

1. un’adesione alla campagna "Mai dire Mai" e quindi un’adesione all’abrogazione dell’ergastolo;

2. per chi se la sente un’adesione allo sciopero della fame almeno per il primo giorno che è stato fissato nel 1° dicembre 2007. Vi chiediamo di farcelo sapere;

3. il far girare nei propri contatti questo breve appello per coinvolgere altre migliaia di cittadini;

4. se fate parte di un’associazione, di una comunità, di un circolo, aderire anche con questo soggetto collettivo.

5. contribuire alle spese sostenute e che dovremo sostenere inviando qualche francobollo o un piccolo versamento di 10 € sul nostro contocorrente postale n. 10019511 intestato a: Associazione Pantagruel - Firenze.

Ricordiamo a tutti di visitare il nostro sito internet www.informacarcere.it per avere maggiori notizie sulla campagna e le adesioni pervenute mentre per contatti esterni e per ulteriori notizie e documentazione contattare:

Associazione Pantagruel Onlus

Via A. Tavanti, 20

50134 Firenze

tel 055-473070

e-mail: asspantagruel@virgilio.it

www.informacarcere.it




Aderisci all’appello

Per l’abolizione dell’ergastolo "Mai dire Mai"

Indirizzo email: redazione@ildialogo.org
Se ti sei già registrato una volta sul nostro sito scrivi solo l’indirizzo e-mail

(*) parametro obbligatorio
Verrà visualizzato nome,cognome, città e messaggio
Nome (*)
Cognome(*)
Indirizzo(*)
Cap(*)
Città(*)
Email (*)
No/Si News :
Messaggio (max 300 car)
 

INFORMAZIONI SULLA PRIVACY
Gli indirizzi email forniti non verranno comunicati a terzi e saranno usati esclusivamente per l’invio di comunicazioni (newsletter o Acomunicati stampa) da parte della redazione del sito www.ildialogo.org. Il nostro sito è contrario alla pubblicità e non fornirà l’elenco degli iscritti alla propria ML a nessuna azienda pubblicitaria.
Se non si desidera ricevere Newsletter successive
indicare NO nel campo NO/SI News

Leggi le adesioni



Mercoledì, 19 settembre 2007