Bollettino Mai dire mai ottobre 2008

di Associazione Liberarsi

Cara amica, caro amico,
ti facciamo avere il numero di ottobre di Mai dire mai, per la campagna per l’abolizione dell’ergastolo.
Questo bollettino vi viene inviato dalla “nuova” Associazione Liberarsi che proseguirà da ora in avanti il lavoro svolto dall’Associazione Pantagruel.
Il bollettino riporta un calendario delle prossime iniziative per l’abolizione dell’ergastolo, in particolare ricordiamo:

Il 4 novembre 2008
Una delegazione dell’associazione "Liberarsi", con l’appoggio di altre associazioni europee, consegnerà a Bruxelles i ricorsi che circa 750 ergastolani reclusi in Italia hanno firmato per richiedere alla Corte Europea di Strasburgo che si pronuncia a favore dell’abolizione dell’ergastolo. La delegazione incontrerà un gruppo di europarlamentari e successivamente consegneremo i ricorsi alla Corte Europea.

Dicembre 2008-marzo 2009
- 1 dicembre 2008: sciopero della fame di tutti gli ergastolani d’Italia. Diverse iniziative saranno organizzate all’esterno delle carceri, mentre alcuni scioperi della fame ed espressioni di solidarietà avranno luogo anche in altri paesi europei.
- dal 2 dicembre, gli ergastolani effettueranno uno sciopero della fame a staffetta, su base regionale: Toscana, 2-6 dicembre; Umbria e Marche,
8-13 dicembre; Lombardia, 15-20 dicembre. In ciascuna regione verranno organizzati momenti di riflessione e mobilitazione sull’abolizione dell’ergastolo.
- pausa nello sciopero della fame durante le festività natalizie.
Proseguiranno tuttavia le iniziative all’esterno delle carceri.
- gennaio: lo sciopero della fame degli ergastolani riprende, ancora con cadenza regionale.
- 16 marzo 2009: ultimo giorno di mobilitazione, con sciopero della fame esteso a tutti gli ergastolani d’Italia.

Inoltre ricordiamo che è uscito il libro “Mai dire mai. Il risveglio dei dannati!”( 216 pagine) che fa una cronaca su come si sia arrivati allo sciopero della fame del primo dicembre 2007, sullo svolgimento dello sciopero stesso, sulle valutazioni date dai detenuti ergastolani, sul futuro delle prossime lotte.
Saluti, con amicizia

Associazione Liberarsi
Via Tavanti, 20
50134 Firenze


Bollettino Mai dire mai ottobre 2008

Scheda socio Liberarsi



Mercoledì, 12 novembre 2008