USA - Lotta contro la tortura
fr. Louie Vitale, OFM condannato a cinque mesi di prigione

di Locascio Francesco

Il 10 marzo uscirà di prigione e comincerà una campagna contro la tortura praticata negli USA


Gio 6 Mar 2008 6:23 pm
Nel novembre del 2006, il francescano fr. Louie Vitale, OFM - co-fondatore e membro dello staff di Pace e Bene - e il gesuita fr. Steve Kelly hanno tentato di consegnare una lettera contro l’addestramento alla tortura a Fort Huachuca. I religiosi sono stati arrestati mentre erano inginocchiati in preghiera a metà del passo carraio della base militare dell’Arizona meridionale.

Il 17 ottobre 2007, un giudice federale di Tucson ha condannato i due sacerdoti a cinque mesi di prigione, che hanno cominciato a scontare immediatamente. Durante il processo, fr. Louie e fr. Steve hanno cercato di dimostrare - sulla base di indagini militari e dei diritti umani raccolte - che al forte vi sono truppe che vengono addestrate nelle tecniche di tortura.

Anche se il giudice si è pronunciato contro la presentazione di tale evidenza, Louie e Steve hanno dichiarato che ".continueremo nel tentativo di fermare l’addestramento e la pratica della tortura. Abbiamo fatto la nostra parte - hanno aggiunto - ora è il momento che ogni uomo e ogni donna faccia la sua per fermare l’ingiustizia della tortura".

Fr. Louie terminerà di scontare la sua condanna a 5 mesi il 10 marzo 2008. Inizierà un tour di discorsi per continuare a tenere alta l’attenzione del pubblico circa l’addestramento e la pratica della tortura come linea politica dell’esercito U.S.

Con la sua formazione in sociologia e particolarmente in sociologia delle religioni e dei movimenti sociali, Louie è un attivista sociale da lungo tempo. Sacerdote francescano, ministro provinciale dei Frati francescani della California dal 1979 al 1988, ha co-fondato il Servizio di non-violenza Pace e Bene e l’esperienza Nevada Desert con il suo movimento permanente per la fine degli esperimenti nucleari. Recentemente ha terminato 12 anni quale parroco della chiesa cattolica S. Bonifacio, in un rione a basso reddito di San Francisco, California. Ha conseguito la laurea in Sociologia all’Università di California, Los Angeles. Il suo attuale indirizzo è: fr. Louie Vitale, St, Elizabeth Friary, 1500 34th. Ave., Oakland, California 94601, USA.



Sabato, 08 marzo 2008