Pena di morte
Su www.amnesty.it un appello per salvare la vita di ’ali’ il chimico’ e di altri due condannati a morte in Iraq

di

La Sezione Italiana di Amnesty International ha lanciato oggi un appello on line per salvare la vita di tre ex alti funzionari del regime di Saddam Hussein, a rischio imminente di esecuzione dopo che il 4 settembre il Tribunale penale supremo iracheno (Sict) ha respinto il loro ricorso.

Si tratta di ’Ali Hassan al-Majid, Sultan Hashim Ahmad al-Ta’i e Hussain Rashid al-Tikriti, condannati a morte il 24 giugno di quest’anno per l’uccisione di circa 180.000 curdi iracheni durante la cosiddetta campagna di sterminio ’Anfal’ (Bottino), ordinata da Saddam Hussein nel 1988.

Secondo lo statuto del Tribunale, la condanna a morte deve essere eseguita entro 30 giorni dalla sentenza e non e’ possibile per i condannati ricevere la grazia dal presidente.

Il processo, aperto nell’agosto 2006 e terminato nel giugno 2007 con la triplice condanna a morte, e’ stato caratterizzato da interferenze politiche ed e’ stato ampiamente criticato per non aver rispettato gli standard internazionali di un equo processo.

Dal 2004, anno in cui e’ stata reintrodotta la pena capitale in Iraq, sono state condannate a morte numerose decine di persone: solo nel 2006 sono state portate a termine circa 65 esecuzioni, molte delle quali a seguito di processi iniqui, come nel caso dello stesso Saddam Hussein, impiccato alla fine dello scorso anno. Secondo la legge irachena, i condannati a morte possono chiedere la grazia presidenziale, a eccezione di coloro che sono stati processati dal Sict.

Amnesty International chiede alle autorita’ irachene di commutare la condanna a morte inflitta ad ’Ali Hassan al-Majid, Sultan Hashim Ahmad al-Ta’i e Hussain Rashid al-Tikriti e di intraprendere le azioni necessarie al fine di abolire la pena di morte nella legislazione e nella pratica.

’Ci troviamo di fronte a un copione piu’ volte rappresentato nell’Iraq di questi ultimi anni: queste condanne a morte si configurano come un regolamento di conti col regime di Saddam Hussein, verso persone che pure hanno diretto ed eseguito con scrupolo e violenza inaudita una campagna di sterminio contro la popolazione curda. Ma come ci dimostra la recente abolizione della pena di morte in un paese come il Ruanda, devastato da una stagione di crimini efferati, la strada per ottenere giustizia e’ un’altra e non puo’ comprendere forme di ’giustizia’ che si avvicinano alla vendetta e alla ritorsione. Se l’Iraq vuole veramente gettarsi alle spalle un passato d’isolamento, violenza e repressione, non puo’ ignorare quanto la concezione della pena di morte come punizione crudele, inumana e degradante, oltre che inutile, sia oggi largamente condivisa dalla maggioranza della comunita’ internazionale’- ha dichiarato Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.

FINE DEL COMUNICATO Roma, 6 settembre 2007

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste: Amnesty International Italia - Ufficio stampa Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

www.amnesty.it



Luned́, 10 settembre 2007