- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (416) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presentazione associazione UVA Universolaltro,

Presentazione associazione UVA Universolaltro

  PRESENTAZIONE

UVA Universolaltro, è un'associazione di promozione sociale nata dalla volontà di 16 laureati e laureandi delle Università La Sapienza, Roma Tre e Torino in Scienze e Studi storico-religiosi.

Il gruppo, già attivo in modo informale, grazie alla supervisione di Mariachiara Giorda, collabora da più di un anno alla redazione di IRInews ed ha svolto a Sonnino (LT), in cooperazione con l'associazione torinese Acmos, un laboratorio di Educazione alla cittadinanza attraverso la storia delle religioni rivolto alle scuole elementari e medie inferiori, avente lo scopo di creare un canale per l'alfabetizzazione a-confessionale, storico-critica, circa le varie identità religiose presenti sul territorio, conoscenza auspicata come strumento di dialogo e rispetto dell'alterità.

Gli scopi primari di tale associazione sono:

  • favorire la prospettiva interculturale, promuovendo la conoscenza della cultura propria e altrui in particolare attraverso l'analisi del fenomeno religioso;

  • creare percorsi di cittadinanza attiva per favorire la partecipazione sociale, promuovendo i principi della democrazia e della laicità delle istituzioni;

  • approfondire l'importanza della libera scelta, sia religiosa sia aconfessionale per sostenere l'inserimento e l'accoglienza dello straniero, immigrato o rifugiato per ottenere la salvaguardia delle reciproche pratiche culturali e religiose, nonché dei rispettivi diritti civili.

Intenzione del gruppo è creare un legame tra la società, le scuole di ogni ordine e grado e le università, affinché si possano trovare delle risposte concrete alle esigenze sociali di cui si necessita oggi. Il confronto con le istituzioni quali le università inoltre garantisce all'associazione stessa una crescita formativa continua, grazie alla consulenza scientifica ed il sostegno della ricerca; a tale scopo UVA si appoggia alle università romane Sapienza e Roma Tre, all’università di Torino ed alla collaborazione con le università di Padova e Venezia.

L'associazione svolge diverse attività di produzione culturale, tra cui quella giornalistica e collabora con le scuole attraverso progetti didattici e di sensibilizzazione per creare nuovi percorsi culturali-educativi, prestando particolare cura alle peculiarità del territorio.

I soci fondatori: G. Nardni, B. Nuti, F. Crudo, P.Pascucci, A. D’Andrea, F. Candido, A. Nagasawa, M. Di Pietro, V. Savelli, L. Cuocina, L. Lucerna, E. Campagna, M. Guerrisi, I. Biano, A. D’Angelo, M. Giorda



Domenica 10 Luglio,2011 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info