- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “DUE MANI”, una Onlus per Lira,

“DUE MANI”, una Onlus per Lira

Lira, 31 Maggio 2011
Carissimi,
Poco dopo la mia ordinazione come vescovo di Lira, alcuni parenti ed amici, sentendo quali e quanti fossero i problemi e progetti da affrontare per dare nuovo slancio alla diocesi, che si trovava in una situazione assai precaria dal punto di vista pastorale, sociale ed economico, espressero l’idea di costituire una associazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), per accompagnare e sostenere le iniziative in favore della popolazione Lango che mi era stata affidata.
 
Ringraziando per la loro disponibilita’ e buona volonta’, chiesi loro di darmi prima il tempo di vedere piu’ da vicino e con calma la situazione. Da allora sono ormai passati vari anni. Grazie a Dio, il numero di coloro che hanno voluto darmi una mano si e’ allargato oltre la cerchia piu’ immediata di parenti ed amici, anche attraverso le circolari con cui ogni tanto condivido con voi quanto il Signore mi regala e fa vivere in questa parte del Nord Uganda che e’ la diocesi di Lira. Nel frattempo pero’, invece di diminuire, anche i problemi da affrontare sono aumentati! L’anno scorso, il gruppo che cinque anni prima mi aveva fatto la proposta e’ tornato alla carica. Sulla scorta dell’esperienza fatta, ho convenuto che l’idea di formare una Onlus che possa fare da punto di riferimento e di stimolo a sostegno delle iniziative della diocesi puo’ veramente essere preziosa ed offrire alcuni ulteriori vantaggi non accessibili a chi volesse inviare un suo personale contributo direttamente al sottoscritto.
 
Ho quindi incoraggiato ed accolto con riconoscenza l’iniziativa, anticipando la notizia nella mia lettera in occasione dello scorso Natale 2010. Purtroppo, l’iter burocratico per la registrazione dell’associazione ha incontrato alcune difficolta’ che ne hanno ritardato l’approvazione. Questa e’ finalmente giunta all’inizio di Aprile. Espletate le ultime formalita’, sono ora lieto di comunicarvi che finalmente l’Associazione DUE MANI Onlus e’ una realta’! Ringrazio il Buon Dio e coloro che si sono dati da fare perche’ cio’ fosse possibile. Con questa lettera, mi permetto con semplicita’ di presentarla a chi, in tutta liberta’, fosse interessato a parteciparvi o a farla conoscere ad altri.
 
Immagino che non tutti sappiano precisamente cosa e’ e come funziona una ONLUS, per cui mi permetto alcune righe di spiegazione. Si tratta di un’associazione riconosciuta dallo stato, costituita per uno scopo ben definito e senza lucro da raggiungere attraverso iniziative varie, comprese nella natura e finalita’ del gruppo e previste dal suo statuto ed articoli, sotto il controllo e responsabilita’ di un Consiglio Direttivo. L’associazione e’ abilitata legalmente ad avere un proprio conto bancario e un conto corrente postale su cui chi vuole puo’ versare il suo contributo di sostegno alle iniziative della diocesi di Lira segnalate dal sottoscritto in quanto vescovo di Lira.
Per chiarezza, riporto qui di seguito i dati relativi, ufficialmente approvati ed assegnati alla nostra associazione.
Cosi, per esempio, chi volesse fare un’offerta puo’ scegliere di:
 
1 a) inviarla attraverso il conto corrente postale n. 9087123, con bollettino postale
  intestato a Associazione Due Mani Onlus, specificando, se desidera , la causale
 b) effettuare un bonifico postale intestato all’Associazione Due Mani Onlus – Via Roma,4
  25030 Roccafranca (Bs), indicando obbligatoriamente sul bonifico il codice IBAN:
     IT87W0760111200000009087123
 2) effettuare un bonifico bancario intestato a Associazione Due Mani Onlus, – Via Roma,4
  25030 Roccafranca (Bs), indicando obbligatoriamente sul bonifico il codice IBAN:
   IT 26Z0873555100001000102700, che contiene il numero del conto.
   Per i bonifici dall’estero, oltre al codice IBAN va aggiunto anche il codice BIC: ICRAITMMKFO.   
Tenete presente il fatto che a chi fa un’offerta all’Associazione, lo Stato concede sgravi fiscali: a) per le persone fisiche la detrazione ammessa e’ del 19% delle offerte, fino all’importo massimo di 2.065,00 Euro.  b) per le imprese la deduzione ammessa e’ del 2% del reddito dell’impresa
Oltre a questo, l’Onlus - riconosciuta dallo stato attraverso l’Agenzia delle Entrate - e’ ammessa fra le organizzazioni a cui il singolo cittadino tenuto al pagamento dell’IRPEF sul reddito puo’ devolvere il 5 per 1000 dell’importo dovuto all’erario.
Tale operazione si effettua al momento della dichiarazione dei redditi, ponendo la propria firma sulla cedola e scrivendo il numero di codice fiscale dell’associazione Due Mani Onlus 98158150171 nell’apposita casella per la scelta di destinazione del 5 per 1000 dell’IRPEF. 
Lo stato provvedera’ con calma a dedurre il 5 per 1000 dell’IRPEF  dovuto da tutti i contribuenti che hanno scelto di devolverlo alla nostra associazione, e a versarne l’importo totale sul conto della Onlus Due Mani. Da parte nostra, l’associazione dovra’ rendere conto annualmente di come e per quali progetti od iniziative ha speso il denaro ricevuto attraverso lo strumento del 5 per 1000.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Qualora qualcuno avesse dubbi o bisogno di altre informazioni, puo’ scrivere al seguente indirizzo: Associazione Onlus Due Mani, Via Roma,4 - 25030 Roccafranca – Brescia, o telefonare al numero 030 7090411 o 3496606045.
Dopo essermi dilungato sull’origine, storia, natura e modo di operare dell’associazione Onlus, vorrei sottolineare quello che per me e’ la cosa piu’ importante, e cioe’ l’anima, lo spirito da cui e’ nata e con cui intende muoversi la nostra associazione.
E’ tutto riassunto nel suo nome e nel simbolo: Due Mani. Fra la mia gente Lango c’e’ un detto che suona: Cing aryo, romo tic! Significa: due mani riescono a fare il lavoro. Ci sono infatti cose che uno da solo o con una sola mano non riesce a fare. A Lira, i bisogni e progetti sono tanti. Da soli, non ce la facciamo. Se volete, potete darci una mano. Con la preghiera, con un gesto di solidarieta’. Due mani unite, aperte per dare e ricevere, giunte in preghiera o unite in un gesto di fraternita’, amicizia e collaborazione, diventano il luogo di uno scambio di doni.
Dall’incontro di due mani, la tua e la mia, dalla collaborazione di tante mani nere e bianche, sono sicuro che nascera’ qualcosa di bello e di nuovo, in Uganda e nella vita di ciascuno di noi. Grazie allora a chi – voi stessi o qualche vostro amico o conoscente - vorra’ darci una mano! Il Signore vi  benedica!   P. Giuseppe Franzelli
 
 P.O Box 311 – Lira, Uganda   
E-mail: franzelli@gmail.com


Marted́ 07 Giugno,2011 Ore: 15:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info