- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org  L’Associazione di promozione sociale »Ludovica Robotti – San Torpete»,a cura di Paolo Farinella, prete

 L’Associazione di promozione sociale »Ludovica Robotti – San Torpete»

a cura di Paolo Farinella, prete

 L’Associazione di promozione sociale »Ludovica Robotti – San Torpete» è entrata nel vivo della sua attività.

Quanto prima invierò una informativa sul tipo di organizzazione che ci siamo dati per fare fronte alle richieste e stiamo organizzando anche una «BANCA DEL TEMPO E DELLE PROFESSIONI», un albo dove registreremo le disponibilità  di professionisti (psicologi, neuropsichiatri, avvocati civilisti, consulenti matrimonialisti, commercialisti, ecc.), che si prestano di prendersi carico di una persona che ne abbia bisogno nella misura di una all’anno e seguirla come se fosse un «signor cliente pagante». Logicamente riservato ai residenti in Genova per vari e ovvi motivi.

Ai Soci chiediamo di dare la loro disponibilità professionale (idraulica, falegname, muratore, elettricista, ecc.) per piccoli interventi (contenuti nel numero) di urgenza. A chi non ha una specialità o una professione chiediamo di mettere a disposizione una «quota» di tempo per accompagnare persone e/o per svolgere piccole pratiche a seconda della propria attitudine e competenza.

Crediamo che si debba essere soci non solo con denaro, ma anche con le proprie capacità, competenze e tempo che quantificheremo e metteremo a bilancio.

Su richiesta di chi non ha internet, abbiamo aperto un conto corrente postale di cui di seguito do gli estremi per chi fosse interessato a sostenere questa attività si sostegno sociale. Per ora abbiamo bloccato sfratti esecutivi, pignoramenti per spese di amministrazioni non pagate; abbiamo impedito ricorsi disperati all’usura; aiutato piccole imprese familiari a non fallire; riallacciato luce e gas e dato buoni per alimentari.  Un lavoro nascosto che ha impedito a molti di finire per strada. Iniziamo l’anno nuovo, consapevoli che sarà un «anno terribilis» perché pagheremo amaro le conseguenze di politiche miopi perché i tagli all’assistenza e sociale si faranno sentire in modo angosciante e certamente la domanda di aiuto supererà la nostra capacità di risposta. Con l’aiuto di tanti che si stanno dimostrando sensibili e attenti, cercheremo di non abbandonare alcuno.

Due nostri soci hanno configurato un sito dove hanno inserito i dati pubblicati dal «Centro Banchi» e dalla «Comunità di Sant’Egidio», dove chi ne avesse bisogno può trovare indirizzi e telefoni per le emergenze nella città di Genova. Di seguito il link, che deve essere aggiornato perché alcuni indirizzi o sono desueti o sono mutati. Vi stiamo lavorando. Se i lettori trovano qualcosa che non va o hanno indicazioni da dare sono i benvenuti in questa collaborazione «in rete» che deve essere sempre attiva.
  
Informazioni per categoria utili a persone in stato di necessità

http://www.genovasolidale.altervista.org/
 
Due numeri precedenti, abbiamo pubblicato il bilancio dell’Associazione di promozione sociale «Ludovica Robotti – San Torpete».Quanto prima comunicheremo altre notizie; intanto lasciamo di seguito i riferimenti per chi volesse darci una mano:
 

Associazione di promozione sociale «Ludovica Robotti – San Torpete»

c/o Parrocchia S. M. Immacolata e San Torpete – Via delle Grazie 27/3 – 16128 Genova

E-mail: paolo_farinella@fastwebnet.it – CF 95138500103 

1.      Dati Bancari

Codice Iban: IT87D0501801400000000132407 – Per l’estero, Codice Bic: CCRTIT2T84A

c/o la Banca Etica, Via San Vincenzo 34R – 16121 Genova.

2.      Dati Postali

Codice Iban: IT 10 H76 0101 4000 0000 6916331

Codice BIC/SWIFT; BPPIITRRXXX
 
3.      Conto Corrente Postale N. 6916331

Intestato a: Associazione Ludovica Robotti San Torpete



Giovedě 13 Gennaio,2011 Ore: 10:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info