- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (209) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Presidente Ramonda in udienza da Papa Francesco per i 50 anni della Giovanni XXIII,di COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Il Presidente Ramonda in udienza da Papa Francesco per i 50 anni della Giovanni XXIII

Case famiglia, missioni di pace all'estero e sfruttamento delle donne i temi affrontati


di COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII
fondata nel 1968
da Don Oreste Benzi
COMUNICATO STAMPA 15/6/18

Questa mattina Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, è stato ricevuto da Papa Francesco in udienza privata in occasione dei 50 anni dell'associazione fondata da don Oreste Benzi. Giovanni Paolo Ramonda, successore del prete dalla tonaca lisa alla guida della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha partecipato con i membri della sua casa famiglia, formata insieme alla moglie Tiziana da dieci persone.

«E' stato un incontro memorabile. Abbiamo portato al Papa l'impegno di tanti laici che spendono la loro vita al fianco della povera gente in 42 paesi del mondo, seguendo il carisma di don Benzi. - commenta Ramonda - Al Santo Padre abbiamo donato il libro-testamento di don Oreste “Con questa tonaca lisa”, “Il diario di Sandra”, la giovane riminese proclamata venerabile appena tre mesi fa e “Pane Quotidiano”, il messalino con i commenti al Vangelo di don Benzi».

All'incontro hanno partecipato anche Gianpiero Cofano, Segretario della Comunità, e Alberto Capannini, il quale ha portato la testimonianza dei giovani volontari della Comunità di don Benzi, che condividono la loro vita nei campi profughi siriani al confine nord del Libano. Da questa esperienza di condivisione diretta è nata una proposta di pace scritta insieme ai siriani scappati dalla guerra. Alcune famiglie che vivevano nel campo profughi sono giunte in Italia tramite i corridoi umanitari, accompagnate dai giovani volontari della Giovanni XXIII che si sono occupati della loro accoglienza ed integrazione.

Stamane nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta, il Santo Padre riflettendo sul Vangelo odierno di Matteo ha affermato che “sfruttare le donne è peccato contro Dio”.

«Il Papa ancora una volta ci ha dimostrato di avere a cuore la sorte di tante giovani donne e ci ha spronato ad andare avanti nella battaglia iniziata da don Benzi per la liberazione di queste nostre sorelle» conclude Ramonda.

La Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, opera nel vasto mondo dell'emarginazione in 42 paesi del mondo nei 5 continenti. In Italia sono presenti 201 case famiglia, che accolgono 1.283 persone di tutte le età e di tutte le provenienze. Altre 50 sono le case famiglia nate all’estero. In questi anni la Giovanni XXIII ha liberato dalla strada e accolto oltre 7.000 ragazze vittime del racket della prostituzione.

Scarica le foto
Comunitá Papa Giovanni XXIII, Ufficio stampa, Via Argine 4,37045 LEGNAGO (VR). tel. 0442.25174 mail: ufficiostampa@apg23.org responsabile: Luca Luccitelli, 340.5475343



Domenica 17 Giugno,2018 Ore: 12:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info