- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (201) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Solidarietà all'Associazione Italia-Nigaragua di Livorno,di Comunità Isolotto

Solidarietà all'Associazione Italia-Nigaragua di Livorno

di Comunità Isolotto

Vi inoltro il testo di solidarietà all'Associazione Italia Nicaragua di Livorno inviato a nome della comunità, con preghiera di inviare al sindaco
di Livorno anche messaggi personali al fine di fare pressione per la soluzione del problema
indirizzo sindaco -
 f.nogarin@comune.livorno.it

indirizzo associazione -
  nicalivo@sysnet.it

Mauro Rubichi
Luciana


COMUNITA' DELL'iSOLOTTO DI FIRENZE
Via degli Aceri 1

All'attenzione del Sindaco di Livorno sig. Filippo Nogarin
Egregio sig. Sindaco

Conosciamo e collaboriamo da molti anni con l'associazione Italia-Nicaragua di Livorno.
Con la presente petizione intendiamo esprimere solidarietà  e sostenere le richieste rivolte a codesta amministrazione
dall'associazione stessa nel  documento che alleghiamo.
Siamo convinti  che una tale  esperienza storica di solidarietà sia per Livorno una risorsa di socialità, cultura,e valori e dunque
che si debbano creare le condizioni perché non venga annullata.
La invitiamo ad adoperarsi perché ciò non avvenga
cordialmente
Luciana Angeloni - per La Comunità dell'Isolotto di Firenze
lucianaangeloni39@gmail.com
 


A S S O C I A Z I O N E
ITALIA – NICARAGUA
L I V O R N O
L'Associazione Italia Nicaragua è una presenza storica a Livorno, impegnata da più di venti anni nella Solidarietà internazionale – in primo luogo con progetti di cooperazione in Nicaragua e in Centro America ma non solo – ma anche e soprattutto nella sensibilizzazione, nell'informazione e formazione sulle tematiche dei diritti umani, dell'intercultura, dell'ambiente, del consumo consapevole, delle relazioni economiche giuste tra paesi e popoli, della pace, del commercio equo e solidale.
Innumerevoli sono le iniziative e i progetti che hanno fatto conoscere i volontari e le volontarie dell'Associazione nelle scuole di ogni ordine, nei quartieri, nelle reti dell'associazionismo locale, regionale e nazionale, nelle istituzioni quali il Comune e la Provincia di Livorno e la Regione Toscana che hanno approvato e anche co-finanziato alcuni progetti di cooperazione in Nicaragua e di educazione allo sviluppo.
Dal 2007 l' Associazione Italia Nicaragua, dopo aver partecipato e vinto una regolare gara di appalto, utilizza un locale di 45 mq di proprietà comunale situato in Piazza J. Monnet n. 4 nel quartiere Scopaia dove, attraverso il volontariato attivo si realizzano tre importanti ambiti di attività rivolti a tutta la cittadinanza e che costituiscono anche un presidio di promozione della partecipazione nel quartiere.
1 LA BOTTEGA DEL MONDO
Proprio nel rispetto di quanto previsto nel bando dal Comune in riferimento alla Legge Regionale n.37 del 23/2/2005 (“Disposizioni per il sostegno alla diffusione del Commercio Equo e Solidale in Toscana”), realizziamo la vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale e artigianato sociale che provengono da associazioni di produttori e produttrici di paesi del Sud del mondo o da cooperative sociali o associazioni del Terzo Settore operanti in Italia.
Ribadiamo con forza che questa attività è senza fine di lucro e che dietro ogni prodotto in vendita ci sono contadine/i , artigiane/i, comunità locali per le quali le organizzazioni del commercio Equo e Solidale grazie al pagamento di un prezzo equo e al sostegno di altre iniziative di sviluppo (educazione, salute, credito), contribuiscono a “.... permettere ai lavoratori e lavoratrici di condurre un'esistenza libera e dignitosa, di rispettare i diritti sindacali, nonché di impegnarsi per il contrasto del lavoro infantile” (cit. Art. 5 Codice del Terzo Settore D.L. 117 del 3/7/2017).
E' significativo ricordare che a Livorno la nostra esperienza gestita unicamente dal volontariato, è l'unica ancora rimasta.
2 IL LABORATORIO DELLA SOLIDARIETA'
Fin dalla apertura nel 2007, inizialmente attraverso un progetto sostenuto dal CESVOT, promuoviamo servizi e attività di aggregazione, informazione critica e cittadinanza attiva: punto internet, Festa della Solidarietà, sportello consumatori gestito da ACU- Toscana, attività ludiche (carnevale, costruzione giochi di legno..), corso di scrittura creativa, colazioni ed aperitivi equo solidali con degustazione e presentazione di prodotti, racconti di viaggi e turismo sostenibile, presentazione del progetto Banca del Tempo e iniziative sul risparmio energetico e sul riuso e riciclo dei rifiuti come la recente assemblea di quartiere con i rappresentanti di AAMPS e l'assessore Giuseppe Vece . Inoltre la Bottega è punto vendita di saponi alla spina biodegradabili.
Quindi uno spazio propositivo che pur risentendo della crisi sociale e di fiducia che si vive nel quartiere e nella città, mantiene e conferma la propria finalità sociale.
3 LA CITTADINANZA ATTIVA
L'Associazione Italia Nicaragua è una presenza consolidata nel quartiere ed ha costruito positivi rapporti di collaborazione con la Parrocchia SS. Annunziata dei Greci, con i commercianti di via Inghilterra, con la Scuola Primaria di Villa Corridi nel limitrofo quartiere La Leccia, con il Circolo Sociale La Leccia e con tante altre associazioni cittadine.
Abbiamo collaborato attivamente a dar vita al Gruppo di Acquisto Solidale G.A.S. della Scopaia e dal 2013 al processo organizzativo dell'Associazione Microcrediamoci che opera per la implementazione del microcredito di prossimità a La Scopaia.
FACCIAMO CHIAREZZA:
Nel 2007 l'Associazione si è fatta carico, non senza sacrifici, del costo dei lavori di adeguamento e messa a norma del locale (impianto elettrico, servizi igienici.....) per una spesa di 40.000 Euro di cui 30.000 sono stati detratti a scomputo nell'arco di un periodo di 7 anni, sul valore dell'affitto di Euro 431 stabilito dall'Amministrazione Comunale.
Fin da subito però abbiamo avanzato la richiesta di uno sgravio sensibile dell'affitto stesso come risultava essere in atto per altre associazioni cittadine, in virtù della finalità sociale, assolutamente non di lucro e della connotazione di volontariato.
Abbiamo mantenuto una costante interlocuzione con le istituzioni comunali attraverso i sindaci, gli/le assessori/e che si sono avvicendati sicuri che avremmo trovato la disponibilità e la volontà politica di riconoscere il ruolo della Associazione.
Dal 2014 abbiamo continuato a pagare mensilmente la cifra di Euro 57,75 che corrisponde a quanto versato fino a quel momento in base allo scomputo e soprattutto a quanto possiamo realisticamente permetterci di spendere per l'affitto.
Nell'ottobre 2017 l'Amministrazione comunale ci ha inviato l'ingiunzione di pagamento di circa 11.500 Euro relativa agli anni 2014-2015.
CHE COSA CHIEDIAMO:
L'Associazione si è impegnata e ha fatto un accordo con il CUR Centro Unico Riscossione per la rateizzazione di questo debito, ma sarà per tutti noi un oneroso impegno. E' chiaro però che NON possiamo farci carico dell'affitto attuale pari a oltre 516 Euro, perchè la nostra è una Associazione di promozione sociale e non genera ricavi,che consentano di pagare queste cifre come i nostri bilanci ben attestano essendo la finalità quella di garantire un salario giusto ai Produttori del Sud del Mondo.
Chiediamo quindi al Comune di Livorno di applicare quanto consente il recente Codice del Terzo Settore D.L. n. 117 del 3/7/2017 all'art 71 comma 2 dove prevede che lo Stato, le Regioni..e gli Enti Locali “possono concedere in comodato beni mobili ed immobili di loro proprietà (…..) agli enti del Terzo Settore (…..) per lo svolgimento delle loro attività istituzionali” comprendendo tra queste anche la vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale.
I volontari e le volontarie dell'Associazione Italia Nicaragua
________________________________________
Associazione Italia-Nicaragua -- Via Costanza 21/23 – Tel. 0586/867920 -- 57124 Livorno.
E-mail: laboratoriodellasolidarieta@gmail.com (CF.: n° 92023510495 - P.I.: n° 01366330494)

 



Martedì 17 Aprile,2018 Ore: 22:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info