- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SULLE STRADE DELL'UTOPIA,

SULLE STRADE DELL'UTOPIA

Il mondo del sapere incontra il disagio del Sud del Mondo


Il Centro Studi Donati ricorda la lezione di don Tullio Contiero. Marted́ 22 novembre alle 21 il secondo incontro con Alex Zanotelli.


Alex Zanotelli sarà il secondo protagonista degli incontri promossi dal Centro Studi “G. Donati”, per riflettere sul rapporto tra il mondo del sapere e il Sud del Mondo e sul ruolo che studenti e docenti universitari possono assumersi nella risoluzione delle diseguaglianze che persistono tra la parte più ricca e quella più  povera del mondo.

Dopo la lezione di Monsignor Bregantini, seguita da un pubblico di oltre 200 persone, martedì 22 novembre alle 21 al Cinema Perla (via San Donato, 38 – Bologna) appuntamento con “Le strade di Paolo tra le genti”. Don Zanotelli, missionario comboniano, noto per la sua battaglia in difesa dell'acqua come risorsa strategica dei popoli e non oggetto di mercato, parlerà al pubblico di migrazioni e dell'importanza dell'incontro, con studenti fuori sede, immigrati, rifugiati, con i poveri e gli sfruttati del nostro tempo, prendendo spunto dall'esperienza di Paolo di Tarso, migrante e apostolo delle genti.
Introduce: Santino Prosperi, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum.

Ad anticipare l'evento, alle 18, una messa celebrata da Alex Zanotelli all’Oratorio di San Donato (via Zamboni, 10 – Bologna), per ricordare don Tullio Contiero, cappellano per molti anni della Chiesa universitaria di Bologna, fondatore del Centro Donati e fautore dell'idea di “sprovincializzare” l'università, parlando ai giovani della povertà e delle disuguaglianze presenti nel Sud come nel Nord del Mondo e accompagnandoli in viaggi di conoscenza in Africa. A
testimoniare la sua esperienza anche un libro, “Sulle strade dell'utopia” (EMI, 2011), scritto da Pier Maria Mazzola, presentato al pubblico in occasione di quest'iniziativa.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ed è patrocinata da: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa

Hanno dato il loro contributo: Facoltà di Scienze della Formazione, Missionari Comboniani, EMI, ass. medica N.A.Di.R., Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Associazione Ferrara Terzo Mondo, Bandiera Gialla, Percorsi di Pace, Città del Capo Radio Metropolitana, Istituto Alcide De Gasperi, Good Samaritan onlus, Angeli del Fango – Bologna, Amani onlus ong, Associazione Comunità e Famiglia Emilia-Romagna, Associazione Nats onlus, Nigrizia, Combonifem, Pax Christi punto pace Bologna, Andare a Veglia

Per informazioni:
Centro Studi G. Donati
Via di Corticella, 179/4 – Bologna
tel. 338/1551468
www.centrostudidonati.org

Ufficio Stampa
Redazione BandieraGialla (www.bandieragialla.it)
Rossella Vigneri (+39 3498354451)
redazione@bandieragialla.it



Luned́ 21 Novembre,2011 Ore: 22:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info