- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IN MEMORIA DI GIUSEPPE PUGLISI, NEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO  ,di Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

IN MEMORIA DI GIUSEPPE PUGLISI, NEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO  

di Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Si e' svolto la mattina di domenica 15 settembre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione in memoria di Giuseppe Puglisi, di cui ricorre il ventesimo anniversario dell'uccisione da parte della mafia il 15 settembre 1993.

*

Giuseppe Puglisi, sacerdote cattolico, dal 1990 alla guida della parrocchia di san Gaetano, nel quartiere Brancaccio di Palermo, un quartiere dominato dal potere mafioso; dal 1990 al 1993 un impegno sereno e inflessibile per i diritti e la dignita', per aiutare chi ha bisogno e promuovere la civile convivenza; la sera del 15 settembre 1993, mentre rincasava, con un colpo di pistola alla tempia un sicario mafioso lo uccide. Tra le opere su Giuseppe Puglisi: Francesco Anfossi, Puglisi. Un piccolo prete tra i grandi boss, Edizioni Paoline, Milano 1994; Francesco Deliziosi, "3 P". Padre Pino Puglisi. La vita e la pastorale del prete ucciso dalla mafia, Edizioni Paoline, Milano 1994; Bianca Stancanelli, A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe siciliano, Einaudi, Torino 2003; Lia Cerrito, Come in cielo cosi in terra, San Paolo, Milano 2001; Francesco Anfossi, E li guardo' negli occhi, Edizioni Paoline, Milano 2005; Francesco Deliziosi, Don Puglisi, vita del prete palermitano ucciso dalla mafia, Mondadori, Milano 2005; Roberto Faenza. Alla luce del sole. Un film di Roberto Faenza, Gremese, Roma 2005; Marcello Badalamenti, Il valore di un sorriso. Padre Giuseppe Puglisi un testimone dell'Evangelo, Pazzini, Villa Verucchio (Rn) 2009; Marco Corvaia. Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di padre Puglisi, Navarra Editore, Palermo 2012; Francesco Deliziosi, Pino Puglisi, il prete che fece tremare la mafia con un sorriso, Rizzoli, Milano 2013; Francesco Palazzo, Augusto Cavadi; Rosaria Cascio, Beato fra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia, Di Girolamo Editore, Trapani 2013; cfr. anche almeno Saverio Lodato, Dall'altare contro la mafia. Inchiesta sulle chiese di frontiera, Rizzoli, Milano 1994; segnaliamo anche i contributi pubblicati in "Una citta' per l'uomo", nel fascicolo 4/5 dell'ottobre 1994 e nel fascicolo 1/2 dell'aprile 1995; e quelli pubblicati in "Segno", nel fascicolo 247-248 del luglio-agosto 2003.

*

Nel ricordo di don Pino Puglisi le persone partecipanti alla commemorazione hanno ribadito la necessita' e l'urgenza dell'impegno comune contro tutte le violenze, della lotta per la pace, della scelta della nonviolenza, della difesa nitida e intransigente dei diritti umani di tutti gli esseri umani e della biosfera unica casa comune dell'intera umanita'.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 15 settembre 2013

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/




Domenica 15 Settembre,2013 Ore: 19:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info