- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (300) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ciao don Gallo,di Vitaliano della Sala

Ciao don Gallo

di Vitaliano della Sala

Caro don Gallo,

spesso dicevi che non avrebbero potuto mai farti papa, perchè sarebbe suonato male papa-Gallo! In realtà suonerebbe male anche san Gallo, ma non è solo per questo che non so se ti faranno mai canonicamente santo - e nemmeno te lo auguro! - ma in moltissimi potremo considerarci privilegiati per aver potuto vedere, anche se solo attraverso la televisione, come sono gli occhi, il sorriso e la "sfrontatezza" di un santo per nulla canonico.

Temo, purtroppo, che saremo capaci di sciupare anche questo privilegio, di gettarlo alle ortiche così come si gettano ‘le perle ai porci’. Parlo di noi, gente comune, che abbiamo digerito la notizia della tua morte e la buona novella della tua esistenza, così come abbiamo ingoiato il cibo che avevamo nel piatto mentre al telegiornale passavano immagini di te con i migranti, con i no-global, con le puttane, con gli scarti dell'umanità. Ma penso anche ai politici e agli ecclesiastici, alcuni dei quali hanno sfilato al tuo funerale, o almeno hanno inviato un contrito e commosso telegramma, quegli stessi che contribuiscono a causare quelle povertà sulle quali tu ti sei chinato.

Nel Vangelo è raccontata la parabola del "convito nuziale" (Matteo 22, 1-14) che mi ha sempre fatto pensare a te; di fronte al rifiuto degli invitati ufficiali al banchetto di nozze del figlio del re, questi dice ai servi: "andate ai crocicchi delle strade e chiamate alle nozze tutti quelli che troverete".

Anche oggi, ci sono invitati che si rifiutano di prendere parte al banchetto nuziale imbandito per noi da Dio: sono quei credenti, quegli uomini di chiesa che vanno ostentando il proprio pedigree, quelli preoccupati solo della carriera e del potere, quelli sicuri di avere ormai la salvezza assicurata e che guardano con distacco e disprezzo a tutti gli altri; sono quelli pronti ad emettere verdetti di condanna e a sancire l’esclusione degli altri, quelli talmente sicuri di avere Dio in tasca da essere poi incapaci di riconoscerlo quando Egli si manifesta. Sono quelli che credono che si possa imporre un crocifisso e farne la bandiera o il simbolo dei propri interessi e del proprio potere, sono quelli che plaudono alla legge razzista e disumana concepita da Bossi e da Fini, sono quelli che non disdegnano di benedire e di giustificare la guerra.

A te, invece, è stato affidato il compito di andare ai “crocicchi delle strade”, per invitare tutti ad entrare alle nozze, "buoni e cattivi". Perciò ti sei avvicinato agli emarginati, agli esclusi, agli impoveriti, ai calpestati, agli irregolari, ai clandestini, agli invisibili, ai tribolati, ai barboni, alle puttane, alle ultime tra le puttane, certamente non a quelle stipendiate dei festini di Arcore. Non ti sei fatto scrupolo di invitare i peccatori e le prostitute, i gay e i travestiti, gli extracomunitari e i rom, i divorziati e i detenuti; e poi le minoranze, coloro che non si adeguano, coloro che vivono negli scantinati della storia e del mondo, e quelli relegati dalla Gerarchia nelle catacombe della Chiesa, coloro che subiscono ingiustizie, le voci fuori dal coro, i dissidenti, i perdenti, i perseguitati, i disobbedienti, gli scomunicati: in una parola, i crocifissi.

Ti dispiaceva e intristiva pensare a come i primi si autoescludono dalla salvezza e non sono affatto interessati alla mensa imbandita da Dio.

Per fortuna gli altri, gli ultimi accettano l’invito, trovano attraente la tavola e amabile il padrone di casa, e anche quei servitori che, come te, li hanno cercati. Gli ultimi, parla chiaro Matteo, trovano familiare il volto di Dio riflesso in quello dei suoi servitori.

Tu e i tuoi della Comunità di San Benedetto al Porto, sapete bene cosa vuol dire essere considerati marginali nella Chiesa, lo avete sofferto sulla vostra pelle, nella vostra carne. Perciò avete imparato ad accogliere i viandanti e a cercare e invitare gli ospiti dai “crocicchi delle strade”, anzi, la tua Comunità è diventata essa stessa un “crocicchio di strada”.

Caro don Gallo ci hai sempre invitato a pensare, e non per un momento soltanto, alla voglia attualmente diffusa di non mescolarsi agli altri, a pensare con terrore ai miti risorgenti della razza, al modo in cui trattiamo gli stranieri, gli zingari, i musulmani, i “negri”, i diversi: gente sporca da cui stare alla larga, meglio mettere il mare o il filo spinato tra noi e loro. Ci hai messo in guardia dagli integralismi raccolti dietro le bandiere o, peggio, dietro i crocifissi assurti a simbolo dell’identità nazionale invece che di Gesù Cristo, il Dio incarnato. Sembra di vivere in un mondo e in una chiesa dove c'è posto solo per escludere, separare, dividere, alzare steccati: alcuni egoisticamente in paradiso, gli altri inesorabilmente all’inferno. Perciò ora tocca a noi raccogliere la tua eredità, è il momento di aprire bene le nostre orecchie all’annuncio che Dio ci ha fatto attraverso di te: ha avuto inizio un grande melting pot tra l’uomo e Dio, si è manifestato il meticciato di Dio. E tocca a noi stare con i tuoi ultimi, e, in loro, con il tuo e nostro Dio Straccione.

Vitaliano della Sala




Giovedì 23 Maggio,2013 Ore: 21:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info