- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E' morto il pastore Franco Giampiccoli, già moderatore della Tavola valdese,di Agenzia NEV del 15/07/2015

Lutto
E' morto il pastore Franco Giampiccoli, già moderatore della Tavola valdese

di Agenzia NEV del 15/07/2015

Roma (NEV), 15 luglio 2015 - Lo scorso 9 luglio è morto all’età di 80 anni il pastore valdese Franco Giampiccoli. Nato a Milano nel 1934, figura di spicco del protestantesimo italiano, Giampiccoli ha servito le chiese di Perrero, Vallecrosia, Roma, Torino e Palermo. Dal 1966 al 1971 è stato direttore del Centro ecumenico Agape; quindi aveva diretto il settimanale “Eco delle Valli valdesi – La luce”, per poi venire eletto moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993. Impegnato nell'ambito ecumenico, Giampiccoli ha arricchito il suo ministero di sempre nuovi ambiti di testimonianza. Consigliere della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), nel 2001 era entrato nella Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI, promuovendo una riflessione che univa la salvaguardia del creato all'allora nuova dimensione della globalizzazione. A questo proposito la GLAM lo ricorda “con affetto e riconoscenza per il suo impegno per la giustizia economica e verso l’ambiente, il creato di Dio”. Un impegno fatto di predicazione, divulgazione e partecipazione diretta, come nel caso del G8 di Genova nel 2001. Da sempre presente nell'attività editoriale e pubblicistica, dal 2006 fino allo scorso settembre ha ricoperto la carica di presidente del Comitato editoriale dell'editrice protestante Claudiana. Negli ultimi anni aveva dato alle stampe alcune biografie di personaggi della storia del protestantesimo e del movimento ecumenico, tra i quali il segretario delle Nazioni Unite Dag Hammarskjöld, il fondatore della Croce Rossa Henri Dunant, e il primo segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) Willem Visser ’t Hooft.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 16 Luglio,2015 Ore: 16:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info