- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (298) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Memoria di Arturo Paoli,di Enrico Peyretti

Memoria di Arturo Paoli

di Enrico Peyretti

13 luglio 2015
Oggi, 13 luglio, è morto Arturo Paoli, ma è meglio dire che è andato a proseguire la sua lunga vita di quasi 103 anni nel tempo senza fine e senza stanchezza, che è il tempo di tutti insieme con l'Eterno, sempre creatore di vita, «Dio tutto in tutti».
Scrive di lui oggi Angelo Casati, ne scriveranno molti. Fece la Resistenza, fu dichiarato “giusto fra le nazioni” per avere salvato alcuni ebrei dalla caccia nazista. Fu prete esiliato nel sistema pacelliano-geddiano, capellano sulle navi degli emigranti italiani, impegnato in America Latina nella chiesa popolare, poi sulla via di De Foucauld coi Piccoli Fratelli di Gesù.
Mi si permettano due ricordi personali. Lui a otto anni, io a nove, vedemmo entrambi nella guerra, in luoghi e tempi diversi, uccidere a freddo degli uomini, per solo odio, non per difesa. Sua madre gli disse allora: «Bisogna far di tutto perché nel mondo ci sia più amore». Arturo parlava sempre di “amorizzare” il mondo.
Negli anni neri delle “nuove guerre” di quelli che hanno bisogno di un nemico per esistere, anni anche del neoliberismo ammazza-giustizia, Arturo Paoli venne a Torino, in più incontri. Venne anche in via Germanasca (era amico e confratello di Carlo Demichelis). Ero suo vicino di pagina su Rocca. In uno di questi momenti, gli chiesi pubblicamente: «Io non vorrei odiare nessuno. Ma Bush, Blair e Berlusconi, io li odio di gran cuore. Dimmi cosa devo fare». Egli mi rispose: «Guarda. L'odio è una energia. Tu usala e dirigila nel lavoro per la pace e la giustizia». Dài, Arturo, ora alimenta questa energia.
E. P.



Martedì 14 Luglio,2015 Ore: 23:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info