- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Rassegna stampa del 02/09/2012,

La morte del cardinale Carlo Maria Martini
Rassegna stampa del 02/09/2012

Le dichiarazioni del Presidente Napolitano, del rabbino capo di Roma, dell'Amicizia Ebraica-Cristiana di Roma, di Foad Aodi AMSI



Napolitano: Grave perdita non solo per la Chiesa ma per l’Italia

31 Agosto 2012 - 18:49

Roma, 31 ago - ''La scomparsa del Cardinale Carlo Maria Martini e' una dolorosa, grave perdita non solo per la Chiesa e per il mondo cattolico ma per l'Italia, il paese di cui era figlio e cui ha dedicato tanta parte del suo impegno e del suo insegnamento''. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio ha cosi' reso omaggio al Cardinale Carlo Maria Martini.

''Nella metropoli lombarda - prosegue Napolitano - ha lasciato l'impronta profonda della sua attivita' pastorale cosi' ispirata e socialmente sensibile. La sua sapienza e la sua visione universale si sono proiettate nell'area piu' vasta della Cristianita' e lungo i percorsi innovativi del dialogo inter-religioso. Anche negli ultimi anni di personale sofferenza ha saputo dialogare con gli italiani da grande maestro di vita intellettuale e morale''.

''Personalmente conservo incancellabile il ricordo dei numerosi incontri e colloqui che ebbi con lui, nella sede della Diocesi milanese, da Presidente della Camera e ancor piu', da Ministro dell'Interno, soprattutto sui temi dell'immigrazione. Ne trassi ogni volta illuminate e concrete suggestioni'', conclude Napolitano.

 


COMUNICATO STAMPA

UFFICIO RABBINICO DEL RAV PROF. GIUSEPPE LARAS

25 Elùl 5773

31 agosto 2012

La morte di S.E. il Cardinale Carlo Maria Martini mi provoca grande dolore e tristezza.

La sua scomparsa, anche se da tempo preannunziata, mi fa riemergere nella memoria la sua presenza così preziosa, discreta, importante e attiva sia per la cultura che per la vita spirituale.

In particolare la sua figura è legata e sarà ricordata per il contributo fondamentale e imprescindibile da lui coraggiosamente e senza riserve sempre profuso per il dialogo ebraico-cristiano.

Se tale dialogo nel mondo è potuto esistere, svilupparsi e coinvolgere persone, nonostante le molte difficoltà, lo si deve soprattutto a lui, alla sua determinazione, alla sua forza morale e alla sua fede.

La sua scomparsa sarà avvertita dolorosamente e a lungo da tutti coloro che in lui hanno trovato un interlocutore attento e paterno e un riferimento umano e morale.

Per chi, come me, lo ha bene conosciuto e con cui ha lungamente collaborato nell'ambito del dialogo tra ebrei e cristiani, condividendo amicizia, passioni, sforzi, incontri, momenti e speranze è oggi un giorno difficile.

Sia ricordato il suo nome in benedizione

Rav Prof. Giuseppe LARAS


Sabato 1 settembre 2012, 20:59

L'Amicizia ebraico-cristiana di Roma rivolge un pensiero affettuoso e riconoscente al Cardinale Carlo Maria Martini, insigne biblista, raffinato teologo, pastore illuminato, maestro dell'ecumenismo, del dialogo ebraico-cristiano e del dialogo interreligioso.
Il Suo impegno per il dialogo ebraico-cristiano non sarà dimenticato e costituirà un insegnamento anche per le future generazioni.
Sia il Suo ricordo in benedizione.
Il Presidente Marco Cassuto Morselli


Cardinale Martini, Foad Aodi: grazie dal popolo arabo, palestinese e dell'immigrazione ad un grandissimo uomo del dialogo

 

Questo e' il grandissimo apprezzamento che il mondo arabo,il mondo palestinese e dell'immigrazione in Italia esprime alla persona del cardinale Martini che tristemente ci ha lsciato per motivi di salute lasciando un vuoto enorme per tutti noi che vedevamo in lui la persona giusta nel posto giusto sia prima a Milano che per ultimo in palestina .cosi dichiara Foad Aodi ,Italo- palestinese presidente della Co-mai ed Amsi nonche' promotore del movimento Uniti per Unire.

E' stato un grande uomo e cardinale,proseque Aodi , I palestinesi,gli arabi e gli immigrati lo ricorderanno con stima e tanto affetto per il suo continuo impegno a favore dei diritti umani ,dell'integrazione degli immigrati ,dell'assistenza sanitaria degli immigrati ,del dialogo interreligioso e del rispetto reciproca di tutte le religione .

Inolte Aodi ci tiene a precisareche il cardinale Martini sapeva parla alla gente sia in Italia che in palestina ed ha sempre ricordato i legittimi diritti del popolo palestinese alla giustizia, alla libertà e all'autodeterminazione.

Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla chiesa per questa grande perdita che rimarra' nei nostri ricordi insieme al grande papa Giovanni Paolo secondo .

Grazie e addio grande Cardinale.

Cordiali Saluti

ufficio Stampa presidenza

www.amsimed.it

www.co-mai.it

www.unitiperunire.it



Scarica sul tuo PC il documento
Quel no alla medicina che fa soffrire


Scarica sul tuo PC il documento
Testimone fino alla fine


Scarica sul tuo PC il documento
Le quattro stagioni


Scarica sul tuo PC il documento
In ascolto dell'altro perchè in ascolto di Dio


Scarica sul tuo PC il documento
Quando invocò l'arrivo degli angeli


Scarica sul tuo PC il documento
Il cardinale di tutti va in un altro regno


Scarica sul tuo PC il documento
L'Osservatore Romano del 2.09.12





Luned́ 03 Settembre,2012 Ore: 16:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info