- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (297) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COSI’ RICORDO IL LATINISTA MARIO GEYMONAT,di Sebastiano Saglimbeni

COSI’ RICORDO IL LATINISTA MARIO GEYMONAT

di Sebastiano Saglimbeni

Il cinque luglio 2010, di pomeriggio, ho chiamato per telefono Mario Geymonat che mi ha riposto con voce disturbata, ma gioiosa. E' trascorso un trentennio da quando mi ha fatto dono, con dedica, delle Bucoliche, da lui tradotte con tanto di commento, ed edite da Garzanti. Le ho lette e rilette nel testo virgiliano e nella sua traduzione. Ho inteso quel dono come uno stimolo che subito mi ha fatto riprendere lo studio del latino che avevo trascurato e la lettura di alcuni classici che ho provato ai volgere nella nostra lingua. L' amico è il curatore di tutta l'opera critica di Virgilio. Lavorò tanto consultando codici e commenti antichi e moderni. Un suo lavoro, edito da Zanichelli, “ENEIDE/CON EPISODI SIGNIFICATIVI DI ILIADE E ODISSEA”, con rari dipinti riprodotti, di una cura eccezionale, è un raro titolo quali quelli che circolavano nel passato, parascolastici, cosiddetti, dai quali gli insegnanti estraevano non poca erudizione che trasmettevano ai loro alunni. “Virgilio è l'autore che ha avuto maggiore influenza su tutta la successiva letteratura europea, ma egli stesso appare estremamente innovatore e moderno per come ha saputo rielaborare e rifondere la grande poesia precedente a lui: l'austera solennità di Ennio, la fantasia cosmica di Lucrezio, la passionalità di Catullo in ambito latino, la raffinatezza dell'arte alessandrina, la profondità della tragedia del V secolo e soprattutto la maestosa grandiosità di Omero in ambito greco”. Questo ed altro di intenso si legge nel sopraddetto titolo, mentre Mario Geymonat partecipa ai lettori il poeta Virgilio. Egli, autore di Virgilio e la scienza, ultimamente, prima che lasciasse la cattedra di Latino all'Università Ca' Foscari, ha pubblicato Il grande Archimede, opera, edita dal giovane Sandro Teti, una sorta di tributo reso al padre Ludovico, uno dei maggiori epistemologi del secolo scorso, pure autore di scritti sullo scienziato siciliano. Ne Il grande Archimede, c’è pure un lavoro, non agevole, di ricerca tendente alla costruzione di una diversa biografia, che, in qualche modo, accosta quella figura antica del grande scienziato a quella che si proietta nell’attualità. Dopo la data, di cui nell’incipit di questa nota, ho sentito alcune volte l’amico Mario. L’ultima volta, un mese fa, ma non stava bene, mi aveva espresso il desidero di venire a Verona dove, alla Biblioteca Capitolare, aveva trascorso giorni e giorni per consultare il Codex Veronensis, quando lavorava all’opera critica di Virgilio. Il 17 di questo mese, Mario Geymonat si è spento a Venezia. “Geymonat ha scritto numerose voci per l’Enciclopedia virgiliana della Treccani”, ha ricordato il quotidiano La Stampa. “ La sua mancanza sarà a lungo difficile da sopportare”, ha scritto il Calendario del Popolo che diresse a lungo lo scomparso Nicola Teti.



Domenica 19 Febbraio,2012 Ore: 14:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info