- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (526) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E' morto oggi a 91 anni il pastore valdese Giorgio Girardet,di Agenzia NEV del 22/08/2011

Lutti
E' morto oggi a 91 anni il pastore valdese Giorgio Girardet

di Agenzia NEV del 22/08/2011

Se ne va l'uomo della comunicazione evangelica ed ecumenica in Italia


COMUNICATO STAMPA

Roma, 22 agosto 2011 (NEV-CS40) - E' deceduto oggi pomeriggio all'età di 91 anni il pastore valdese e giornalista Giorgio Girardet, l'uomo che nella seconda metà del '900 segnò la comunicazione evangelica ed ecumenica in Italia. Il suo interesse per i mezzi della comunicazione e la sua spiccata inclinazione per il mondo dell'informazione lo portano già nel dopoguerra a fondare “Radio Trieste evangelica”. Dopo un periodo di direzione al Centro ecumenico di Agape di Prali (TO), nel '66 fondò la rivista “Nuovi Tempi” che diresse fino al '79, quando confluì con la testata “Com”, periodico del dissenso cattolico, che diede luogo alla storica rivista ecumenica “Com-Nuovi Tempi”, oggi “Confronti”. Dal 1980 al 1984 Girardet diresse l'Agenzia Stampa NEV-Notizie evangeliche, che lasciò per ricoprire l'incarico di docente di teologia pratica alla Facoltà valdese di teologia di Roma. Inoltre, per alcuni anni collaborò con la rubrica televisiva di RAIDUE “Protestantesimo”, nonché con il “Culto Radio” in onda su RadioRai1. Nei primi anni '90 fu membro del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Autore di numerosi volumi sul protestantesimo (vedi sotto), Girardet era una penna infaticabile. Fervente internauta – tra i primi pastori a fare uso del computer, nonostante l'età non più giovanissima - nel 2000 pubblica il volume Cristianesimo 1.0. Oltre 700 siti web scelti e commentati da Giorgio Girardet (Editori Riuniti). A dimostrazione della sua straordinaria curiosità per il mezzo informatico testimonia il fatto che è a 90 anni inoltrati curava un account su facebook.

Girardet segue la moglie Maria Sbaffi, scomparsa solo sette mesi fa, insieme alla quale ha condiviso la passione per il mondo dell'informazione e per l'ecumenismo.

La notizia della sua morte giunge mentre a Torre Pellice (TO) è in corso il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. In omaggio al pastore Girardet l'assemblea sinodale stasera ha intonato l'inno: “Cristo è Risorto. Alleluia!”

Tra le sue opere ricordiamo: Protestanti perché, Torino, Claudiana, 1963; Cristiani perché, Torino, Claudiana, 1992; Bibbia perché. Il linguaggio e le idee guida, Torino, Claudiana, 1993; Introduzioni alla fede evangelica, Torino, Claudiana, 1995; Cristiani secondo l'evangelo, Torino, Claudiana, 1996;
Duemila anni dopo, Torino, Claudiana, 1998. Protestanti e cattolici: le differenze, Torino, Claudiana, 2003;

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Marted́ 23 Agosto,2011 Ore: 09:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Testimoni del nostro tempo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info