- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Oltre la memoria. Le leggi razziali nella scuola,di Laura Tussi

Oltre la memoria. Le leggi razziali nella scuola

di Laura Tussi

Riflessioni tra passato, presente e futuro…


L’articolo 1, del regio decreto legge del novembre 1938, riguardante «l’integrazione ed il coordinamento delle norme già emanate per la difesa della razza nella scuola italiana», riporta che non potevano essere ammesse persone «di razza ebraica» a qualsiasi ufficio e impiego nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, frequentate da alunni italiani.
Il divieto era esteso anche agli studenti, bambini e ragazzi. Nelle scuole di istruzione media, frequentate da alunni italiani, era vietata l’adozione di libri di testo di autori di “razza ebraica” e anche di quelli frutto della collaborazione di più autori, di cui uno di questi fosse di origine ebraica.
Per i bambini ebrei erano istituite, a spese dello Stato, speciali sezioni discriminatorie di scuola elementare, in cui il personale doveva essere rigorosamente appartenente alla “razza ebraica” e dove potevano essere adottati esclusivamente libri di testo di autori ebrei.
L’incontro con i testimoni di queste ingiustizie e di questi tragici eventi lascia sempre un profondo senso di amarezza di fronte alla crudeltà di quanto avvenuto; incoraggia a mantenere viva la memoria di quello che è stato e obbliga alla ribellione contro tutte le forme di ingiustizia che nel mondo attuale ancora si perseguono.
Qualche anno fa un gruppo di studenti del liceo “Manzoni” di Milano ha scoperto, tra le vecchie carte dell’archivio del loro antico liceo, il provvedimento di eliminazione dalla scuola degli studenti di cultura, tradizione e religione ebraica, nel settembre del 1938, anno della promulgazione delle leggi sulla razza in Italia.
Attraverso documenti e testimonianze, gli studenti con i loro insegnanti hanno ripercorso l’intera vicenda della discriminazione, della diaspora e della repressione degli ebrei in Italia, sino alla deportazione, incontrando nomi e storie, scoprendo che gli studenti epurati erano un numero notevole. Il liceo “Manzoni” diMilano era la scuola di riferimento della comunità ebraica: piccola e media borghesia, commercianti e liberi professionisti.Una società normale, produttiva, operosa, condannata alla discriminazione, all’umiliazione, alla persecuzione, allamorte.
Nei documenti, omertà e silenzio, intorno alla vicenda dei cittadini discriminati, agli eventi di repressione, densi di infamie, che terminano sui binari dei treni che conducono nei Lager della morte.
Studenti e insegnanti del liceo “Manzoni” di Milano, con la loro ricerca intitolata “Oltre la memoria” (una sintesi dei risultati in http://www.liceomanzoni.net/download/SintesiOltrelamemoria 2005.pdf), hanno individuato fatti e analizzato il passato, partendo dalla loro realtà: le aule liceali che loro frequentano e animano sono esattamente quelle del 1938. Una ricerca di alcuni anni fa il cui metodo è valido anche oggi.
Dai documenti del liceo sono arrivati a trattare della storia crudele di quegli anni che si consumava anche nelle scuole. Hanno incontrato i testimoni, cercando di tessere analogie tra quegli eventi e altri episodi di intolleranza e discriminazione, sempre attuali nella scuola, contro i disabili, le persone di colore, gli islamici… contro i nuovi diversi.
Laura Tussi - docente dell’Istituto “Prati” di Desio

Questo articolo è stato pubblicato sull'autorevole Rivista "Scuola e Didattica", edita da "La Scuola", valido punto di riferimento per il mondo della Pubblica Istruzione Italiana.

 



Mercoledì 12 Gennaio,2011 Ore: 18:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info