- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un antifascista siciliano “riscoperto”, ucciso dai nazifascisti il 7 dicembre 1943: SALVATORE FICILI di Scicli,di Domenico Stimolo

Un antifascista siciliano “riscoperto”, ucciso dai nazifascisti il 7 dicembre 1943: SALVATORE FICILI di Scicli

di Domenico Stimolo

C’ è una targa – grande come quelle che danno nome alle strade cittadine –, con le scritte usurate dal tempo e dalla salsedine marina, murata sul frontale di una casa lungo il percorso del piccolo lungomare di Sampieri ( frazione di Scicli –Ragusa) che conduce al bellissimo porticciolo dei pescatori.
Si legge: Salvatore Ficili, morto per mano fascista, 04.01.1924 – 07.12.1943.
Come turista giornaliero l’ho notata nella tarda mattinata di alcune settimane addietro. Mi sono chiesto chi fosse questo giovane, morto a diciannove anni. Da cultore dei partecipanti siciliani alla Resistenza, non ne avevo memoria.
“Scavando” nella ricerca si riporta alla comune memoria civile e democratica la tragica sorte di un giovane siciliano che, tra tanti, fu ammazzato dalla furia omicida nazifascista.
Emerge che Salvatore ( di Vincenzo), giovane militare, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e lo sbandamento generale dell’esercito italiano determinato dalla casa regnate dei Savoia e dai vertici militari - come tant’altri militari siciliani che si trovavano nelle aree territoriali del centro-nord, divenuti partigiani - si trovava rifugiato nelle campagne di Tolentino ( Macerata -Marche), rifugiato presso una famiglia in Contrada Sant’Andrea che, ben sapendo dei grandi rischi che correva, aveva accolto Salvatore che si trovava lontanissimo da casa.
Il 9 novembre del 1943 da parte della Repubblica Sociale Italiana ( fantoccio della Germania nazista, costituita alcune settimane prima in data 23 settembre) era stato emanato il primo bando di arruolamento obbligatorio delle classi 1923, 1924e 1925. Nel “bando Graziani” per le non presentazioni, compreso i militari già in forza nell’esercito all’atto dell’armistizio, veniva prevista la pena di morte e rappresaglie contro le famiglie.
Nell’ “ Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia” - progetto di ricerca di ANPI- ISMLI - così viene
riportato il drammatico evento:
“ Il 7 dicembre 1943 alcuni legionari del locale Presidio di Tolentino e dei soldati tedeschi si recarono presso una casa colonica in Contrada Sant'Andrea, a Tolentino, - stando al Notiziario della GNR – per procedere al sequestro di cuoio. Al loro arrivo, due renitenti alla leva che erano ospiti presso la famiglia tentarono di fuggire, ma uno di essi, Salvatore Ficili, venne raggiunto dai colpi di mitra, che lo ferirono mortalmente” .
  1. bene ricordare che l’altro “renitente alla leva” era Giuseppe Gurrieri detto “Pino”, giovane ex militare di Chiaramonti Gulfi ( Ragusa) che successivamente verrà ucciso dalla furia omicida dei nazifascisti nella strage di Montalto ( Ascoli Piceno) il 22 marzo del 1944, fucilato assieme ad altri 25 giovani antifascisti che avevano organizzato una formazione partigiana. Questo giovane partigiano ragusano, assieme a Salvatore Ficili e Emanuele Salvatore Lena, partigiano di Ragusa, ucciso il 10 novembre 1944 a Cogno ( Brescia) è rievocato anche in un articolo di Ragusa news del 24 aprile 2015
Una strada di Tolentino è intitolata a SALVATORE FICILI.
( domenico stimolo)



Mercoledì 27 Settembre,2017 Ore: 18:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info