- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 25 NOVEMBRE MESSA IN RICORDO DEI RIBELLI PER AMORE,di Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura

25 NOVEMBRE MESSA IN RICORDO DEI RIBELLI PER AMORE

di Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura

Lunedì 25 novembre 2013 alle ore 18:30 nella chiesa di Santa Maria della Pace a Brescia si ricorderanno con una Santa Messa tutti coloro che settant'anni fa, da quel luogo di formazione religiosa, culturale e politica, partirono come “ribelli per amore”. L'educazione che ricevettero alla Pace li portò a scegliere, anche a costo della vita, di essere “liberi e intensi”, di schierarsi “contro le perfidie e gli interessi dominanti, la sordità inerte della massa”, di lottare per liberare l'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista, giogo crudele che calpestando l’uomo offendeva Dio.

Padre Giulio Cittadini, partigiano e testimone di quell'insurrezione, che partì dalle coscienze, terrà l'omelia.

Per chi non potesse intervenire alleghiamo la preghiera composta da Teresio Olivelli, uno degli ispiratori e dei testimoni di quella rivolta ispirata ai principi del Vangelo, che fu ucciso nel Lager di Herzbruck il 12 gennaio 1945.
Signore che fra gli uomini drizzasti la Tua croce segno di contraddizione, che predicasti e soffristi la rivolta dello spirito contro le perfidie e gli interessi dei dominanti, la sordità inerte della massa, a noi oppressi da un giogo numeroso e crudele che in noi e prima di noi ha calpestato Te fonte di libere vite, dà la forza della ribellione.
Dio che sei Verità e Libertà, facci liberi e intensi, alita nel nostro proposito, tendi la nostra volontà moltiplica le nostre forze, vestici della Tua armatura. Noi ti preghiamo, Signore.
Tu che fosti respinto, vituperato, tradito, perseguitato,crocefisso, nell'ora delle tenebre ci sostenti la Tua vittoria: sii nell'indigenza viatico, nel pericolo sostegno, conforto nell'amarezza. Quanto più s'addensa e incupisce l’avversario, facci limpidi e diritti.
Nella tortura serra le nostre labbra. Spezzaci non lasciarci piegare.
Se cadremo fa' che il nostro sangue si unisca al Tuo innocente e a quello dei nostri Morti a crescere al mondo giustizia e carità.
Tu che dicesti: “ Io sono la risurrezione e la vita” rendi nel dolore all'Italia un vita generosa e severa. Liberaci dalla tentazione degli affetti: veglia Tu sulle nostre famiglie.
Sui monti ventosi e nelle catacombe delle città, dal fondo delle prigioni, noi Ti preghiamo: sia in noi la pace che Tu solo sai dare.
Dio della pace e degli eserciti, Signore che porti la spada e la gioia, ascolta la preghiera di noi ribelli per amore.
(Teresio Olivelli)



Lunedì 25 Novembre,2013 Ore: 16:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info