- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NO alla strada Almirante a Catania,a cura di Elio Camilleri, Giovanni Caruso, Giancarlo Consoli, Nino De Cristofaro, Fabio Gaudioso, Elena Majorana, Saro Mangiameli, Maria Merlini, Domenico Stimolo

NO alla strada Almirante a Catania

Incontro giovedì 15 novembre


a cura di Elio Camilleri, Giovanni Caruso, Giancarlo Consoli, Nino De Cristofaro, Fabio Gaudioso, Elena Majorana, Saro Mangiameli, Maria Merlini, Domenico Stimolo

Come cittadini catanesi democratici ed antifascisti che risolutamente si identificano nei valori supremi della Costituzione, nata dalla Lotta di Liberazione dai nazifascisti, SIAMO INDIGNATI della proposta in discussione nella Commissione toponomastica del Comune di Catania di intitolare una strada cittadina a Giorgio Almirante.

Giova ricordare che Almirante fu segretario di redazione della "Difesa della Razza" dal 1938 al 1943, la rivista che meglio di tutte teorizzava il razzismo italiano, l'inferiorità degli ebrei e la necessità di discriminarli. Successivamente ricoprì la carica di Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura popolare nel governo della Repubblica Sociale Italiana, alleata e fattiva collaboratrice della Germania nazista - che perseguiva l'«annientamento» dei nemici razziali -, favorendola nell'occupazione dell'Italia, nella distruzione dell'Europa e nello sterminio di milioni di donne e uomini, oppositori, ebrei, "diversi", "subumani". Egli stesso fu attivo in questa nobile causa. Nel dopoguerra, dopo avere ottenuto l'amnistia che consentiva a tutti i cittadini italiani di godere a pari titolo della libertà che la Resistenza aveva conquistato e la Costituzione ora garantiva, fu segretario nazionale del Msi, incriminato, rinviato a giudizio e amnistiato per l'età, per favoreggiamento dell’autore della strage di Peteano.

Di fronte a questo oltraggio, Catania civile e democratica non può restare silente.

Promuoviamo per giovedì 15 novembre, ore 18.30 presso l’associazione Gapa, via Cordai 47 Catania un incontro per discutere e convenire le iniziative da intraprendere.

Invitiamo i cittadini catanesi democratici ed antifascisti a partecipare.

Elio Camilleri

Giovanni Caruso

Giancarlo Consoli

Nino De Cristofaro

Fabio Gaudioso

Elena Majorana

Saro Mangiameli

Maria Merlini

Domenico Stimolo

Catania, 13 novembre 2012




Mercoledì 14 Novembre,2012 Ore: 18:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info