- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Procura di Stoccarda archivia l'inchiesta sull'eccidio di Sant'Anna di Stazzema,da ADNKronos

Procura di Stoccarda archivia l'inchiesta sull'eccidio di Sant'Anna di Stazzema

da ADNKronos

ultimo aggiornamento: 01 ottobre, ore 18:53
Stoccarda - (Adnkronos/Dpa) - IIl 12 agosto del 1944 furono uccise 560 persone. La decisione della procura tedesca è stata motivata con l'assenza di prove documentali comprovanti la responsabilità individuale dei 17 nazisti ancora in vita, accusati della strage. Il sindaco di Stazzema: "Sentenza tedesca scandalosa"
Stoccarda, 1 ott. - (Adnkronos/Dpa) - La procura tedesca ha annunciato l'archiviazione dell'inchiesta sull'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, dove il 12 agosto 1944 furono uccise 560 persone. I procuratori hanno spiegato di non essere riusciti a raccogliere sufficienti prove a conferma delle responsabilita' dei 17 sospetti nel massacro, che venne compiuto da un'unita' della 16ma divisione corazzata "Reichsfuehrer SS.
''Una sentenza scandalosa, che vanifica il lavoro di anni e le sentenze italiane. Scrivero' al ministro degli Esteri e della Giustizia''. Con queste parole Michele Silicani, sindaco di Stazzema (Lucca) commenta la decisione della Procura di Stoccarda di archiviare l'inchiesta per la strage nazifascista. La decisione e' stata motivata con l'assenza di prove documentali comprovanti la responsabilita' individuale dei 17 nazisti accusati ancora in vita.
''Questa archiviazione e' una ulteriore offesa non solo alle vittime di Sant'Anna di Stazzema e ai loro familiari e quindi a tutti noi - commenta il sindaco di Stazzema, Michele Silicani - ma al lavoro svolto con pazienza e grandissima professionalita' dal Tribunale Militare della Spezia che aveva provato oltre ogni ragionevole dubbio le responsabilita' nella strage dei dieci imputati che furono infine condannati.
Adesso questo lavoro viene demolito da una sentenza che, con troppa leggerezza, archivia tutto e lascia per la giustizia tedesca la strage di Sant'Anna di Stazzema senza colpevoli materiali, sebbene storici e la stessa magistratura italiana abbiano chiarito ogni aspetto della strage, dalla pianificazione alla esecuzione materiale cosi' come scritto nella sentenza''.
''Offende leggere - prosegue il sindaco Silicani - che non sia stato possibile chiarire se si trattava o meno di una azione pianificata, perche' l'istruttoria italiana ha chiarito lo svolgimento dei fatti. Nei prossimi giorni assumero' una iniziativa forte nei confronti del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi e del ministro della Giustizia, Paola Severino affinche' inizi un percorsi di dialogo tra due grandi Paesi come la Germania e l'Italia per il riconoscimento delle sentenze emesse dai rispettivi tribunali. Ho letto del rammarico del ministro tedesco e spero che questo aiutera'''.
Il sindaco del Comune toscano inviera' anche ''una lettera al presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz che e' stato in visita sia a Sant'Anna che Marzabotto e ha mostrato sensibilita' verso il dolore di queste comunita'. Ci offende e ci ferisce sapere che per un certo senso siamo di nuovo da capo, anche se per noi la sentenza del 2005 resta un caposaldo della verita' storica e giudiziaria - conclude Silicani - per le serieta' con cui le indagini furono condotte dal Pool bilingue che supportava il lavoro del Procuratore Marco De Paolis e lo ribadiremo in tutte le sedi'



Marted́ 02 Ottobre,2012 Ore: 16:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info