- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (171) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E’ IN PERICOLO LA LAICITA’ DELLO STATO,a cura di Antonia Sani - comitato nazionale Scuola e Costituzione

E’ IN PERICOLO LA LAICITA’ DELLO STATO

CONFERENZA STAMPA - SALA CONVEGNI CESV via Liberiana 17 ROMA 23 maggio 2018 ore 15.00


a cura di Antonia Sani - comitato nazionale Scuola e Costituzione

C’è una questione che è esplosa quest’anno nelle scuole: riguarda la probabile presenza, a partire da quest’anno, dei docenti di Religione Cattolica come commissari nell’esame di Terza Media. Il decreto legislativo 62/2017 cambia, nei fatti ed in maniera radicale, quanto per anni disposto dal T. U. sulla scuola (d. l.gs. 297/1994, art. 185), ossia tra le materie d’esame non era compresa religione cattolica. Il 62/2017 abroga quelle norme del T.U. che specificavano le materie d’esame alle quali si riferivano i commissari esaminatori. Non vengono più specificate le materie d’esame e vengono indicati come commissari tutti i docenti della classe ( e quindi anche il docente di r..c.)

 

Ciò in conseguenza della delega sulla valutazione prevista dalla Legge 107/15 (detta “buona scuola”) approvata poi autonomamente dal governo il 7/05/17.

 

Le associazioni che hanno promosso il documento allegato chiedono una Circolare Ministeriale che chiarisca se l’irc è materia d’esame, e, se,non lo è, a che titolo è presente il docente di r.c., e che tutela abbia chi non si avvale in sede d’esame, nel rispetto dei principi costituzionali di libertà di coscienza (Art.19/Cost) e di libertà educativa dei genitori (Art.30/Cost).
La norma suddetta crea inoltre diversi problemi di ordine organizzativo, a partire da un prevedibile rallentamento delle procedure d’esame, considerando il fatto che non di rado i docenti di Religione Cattolica hanno incarichi anche in 3 o 4 scuole, e che i docenti delle attività didattiche e formative, che sono state frequentate dai non avvalenti , sono impegnati anche come commissari nelle proprie discipline e che comunque ogni sottocommissione deve operare con la totalità dei suoi componenti.
E’ una strategia governativa per far tornare l’irc materia obbligatoria inserendo in modo surrettizio R.C. come materia d’esame attraverso l’inclusione nella commissione d’esame del docente di R.C.??
Si tornerà ai tempi dell’”esonero” previsto dal Concordato del 1929?
Com. Naz. Scuola e Costituzione-Com. Naz.“Per la Scuola della Repubblica”- Com. Bolognese Scuola e Costituzione- Manifesto dei 500- CRIDES (Centro di iniziativa per la difesa dei diritti nella scuola)- Ass. Naz. Sostegno Attivo- Co.ge.de Liguria- Ass. Naz. Del Libero Pensiero “Giordano Bruno”- Com. Genovese Scuola e Costituzione- Coord. Genitori Democratici(CGD)- Movimento di cooperazione Educativa(MCE)-U.A.A.R.- FNISM- CIDI- Osservatorio Diritti Scuola Palermo-Fed. Chiese Evangeliche Italiane- Com. Insegnanti Evangelici Italiani- Com. Democrazia Costituzionale Roma SONO INVITATI ASSOCIAZIONI, SINDACATI, PARTITI, CITTADINE e CITTADINI

 

 



Giovedì 17 Maggio,2018 Ore: 21:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info