- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (710) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giovani talenti , vecchie conoscenze,di Giampiero Monaca

Giovani talenti , vecchie conoscenze

di Giampiero Monaca

Si chiamano Maddalena Piacenza ed Alberto Primiano , giovani studenti astigiani , ex alunni della 5 C dei "bimbisvegli" della scuola Rio Crosio che insieme ai loro compagni e ai maestri Lina e Giampiero nel 2012 misero in scena una personalissima versione della tragedia Antigone di Sofocle poi trasformata nella versione cinematografica Antigone-staying human, presentato ad Asti e segnalato in diversi festival nazionali.
La recitazione dei due protagonisti (impersonavano Antigone e Creonte) , potente e spontanea, espressiva e minimale  ha suscitato l'interesse degli organizzatori del seminario intensivo di alta formazione teatrale su Agamennone di Vittorio Alfieri che si terrà ad Asti dal 22 al 29 luglio.
I due ragazzi  seppur ancora  troppo giovani per poter partecipare ufficialmente al concorso  teatrale  saranno però accolti e parteciperanno a tutte le sessioni formative del corso tenuto da Marco Viecca Danieal Placci, e dalla dott Carla Forno.
"Non è mai troppo presto per capire  come  va il mondo"  è lo slogan del metodo Bimbisvegli che ha portato Maddy ed Alby , insieme ai loro compagni e maestri a  iinterrogarsi sui grandi temi di libertà e giustizia, di obbedienza ottusa e disobbedienza civile, su pace  e schiavitù.
Allo stesso modo , non è mai troppo presto o troppo complesso coinvolgersi, cimentarsi e "giocare"  con il verso Alfieriano per andare oltre la sua complessità e, dischiudendolo come uno scrigno ben protetto, liberarne tutta la dirompente carica rivoluzionaria e messaggio di liberazione  dal tiranno…. dai tiranni di ogni epoca. 
Così i nostri ragazzi si coinvolgeranno , insieme ai partecipanti ufficiali del corso , nella comprensione ed esposizione del testo , nella dizione, nel gesto e nell'espressione, ben condotti dai formatori che li accompagneranno in questo percorso.
Una bellissima occasione per questi ragazzi , dovuta alla lungimiranza e  generosità della gondazione Gabriele Accomazzo e degli sponsors e dei formatori dell'iniziativa.
Si tratta di una  bellissima opportunità e riconoscimento per talenti naturali che stanno crescendo nel nostro territorio e che hanno avuto modo di germogliare grazie ad un'avventura che ha gettati un seme  alle elementari , ma che continua a germogliare e crescere ancora oggi a distanza di tempo.
Giampiero Monaca
nelle foto: 
i due ragazzi oggi  quindicenni.
le due Antigone (Daniela Placci e Maddalena Piacenza)
I due Creonte (Marco Viecca e Alberto Primiano 
Alberto e Maddalena  a 11/12 anni al tempo delle riprese del film e  durante la recitazione  sul palco del Teatro Alfieri di Asti 




Giovedì 14 Luglio,2016 Ore: 22:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info