- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mottola: ricordata la la strage di Capaci,di Virginia Mariani

Mottola: ricordata la la strage di Capaci

di Virginia Mariani

Mercoledì 18 maggio Mottola è stata protagonista di un evento molto speciale.
Mi sapeva di “reliquia” che attira sì credenti ma anche curiosi, però poi ho cambiato opinione: rivivere la Storia scritta da quella teca, che con la sua trasparenza ancora ci racconta di verità da svelare e di un percorso tutto in salita e pure scivoloso verso la legalità e la giustizia da percorrere con rinnovata grinta e determinazione, può davvero servire a capire quanto sia importante l’impegno e l’esempio personale nella vita di tutti i giorni.
Il paese per la prima volta, dunque, ha accolto la Quarto Savona 15, l’auto sulla quale viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, gli agenti della scorta di Giovanni Falcone, al momento della strage di Capaci.
www.liberamottola.it
La teca è arrivata alle ore 9.30 in Piazza XX Settembre, e tutte le scolaresche, oltre a tutta la cittadinanza, sono state invitate a partecipare dando il loro contributo: disegni, pensieri, poesie, testi, canzoni. Durante la mattinata e il primo pomeriggio è stato, inoltre, possibile visitare il percorso visivo “Dove siamo, dove eravamo” e alle ore 17.00, c’è stato l’intervento di Michele Di Cillo, fratello di Rocco.
Qualche giorno prima, inoltre, Giovanni Impastato è ritornato a Mottola e stavolta per la presentazione del libro "Resistere a Mafiopoli, la storia di mio fratello Peppino Impastato".
Il tutto è stato organizzato dai giovani e dalle giovani del Presidio Libera Mottola che ringraziamo per il lavoro che stanno svolgendo in un territorio che per la sua crescente indolenza sta rischiando di perdere la consapevolezza di cosa è legalità, giustizia, impegno personale, esempio, lotta per i Diritti Umani.
È la terza volta, infatti, che la targa posta nella villa comunale dedicata alla memoria di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Falcone e morto a Capaci quel 23 maggio 1992, viene danneggiata.
Virginia Mariani



Mercoledì 18 Maggio,2016 Ore: 20:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info