- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Scuola e laicità. Si conclude l’esperienza della “31 Ottobre”,di Agenzia NEV del 24/02/2016

Scuola e laicità. Si conclude l’esperienza della “31 Ottobre”

di Agenzia NEV del 24/02/2016

L’assemblea di scioglimento invita la FCEI a offrire uno spazio per proseguire il lavoro


Roma (NEV), 24 febbraio 2016 - Si è conclusa l’esperienza dell’”Associazione 31 Ottobre – per una scuola laica e pluralista”. Verificata l’impossibilità di mantenere in piedi una macchina organizzativa complessa con le poche risorse umane a disposizione, la decisione di scioglimento dell’associazione, nata nel 1999 in ambito evangelico, è stata presa durante l'assemblea straordinaria del 20 febbraio a Torino. “La difficoltà nel passare dalle adesioni ‘di testimonianza’ all'impegno attivo è un uno dei problemi incontrati sul nostro percorso e che accomuna tutte le realtà associative basate sul volontariato”, dice amareggiata la presidente Silvana Ronco, che è anche membro del consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
In questi anni la “31 Ottobre” si è spesa soprattutto per l’istituzione di un insegnamento laico e aconfessionale nella scuola pubblica di “religioni nella storia”, e per il rispetto della libera scelta di chi non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica (IRC), permettendo la frequentazione dell'ora alternativa a chi la richiede. “Senz’altro abbiamo pagato – prosegue Silvana Ronco - la scelta di sostenere la necessità di superare l'insegnamento confessionale cattolico approdando finalmente allo studio della storia delle religioni e del libero pensiero, passo importante per colmare l'analfabetismo religioso ma soprattutto per ricomporre le fratture sociali che alimentano i fondamentalismi. Una sorta di circolo vizioso che, in mancanza oltretutto di una legge sulla libertà religiosa, avrebbe dovuto esser preso in considerazione dalle tante riforme di cui la scuola italiana è stata oggetto. Questa nostra scelta ci ha esposto a dure critiche da parte di coloro che sostengono la necessità che il fatto religioso resti del tutto fuori dalle aule scolastiche, posizione non condivisibile da chi ogni giorno entra in classe e si trova a contatto con simboli, usi e costumi provenienti da svariate parti del mondo, oltre alle tante, diverse, appartenenze (e non) che ritroviamo anche nella popolazione italiana”.
L’Assemblea del 20 febbraio si è chiesta come mantenere vivo il patrimonio umano e culturale che l’Associazione “31 Ottobre” ha rappresentato negli anni. Una possibile soluzione, caldeggiata anche dal presidente della FCEI, pastore Luca Maria Negro, che ha partecipato all’incontro di Torino, potrebbe essere la creazione di un gruppo di lavoro nell’ambito della Federazione, che continui l'opera svolta e si faccia carico dell’eredità culturale della “31 Ottobre”. L’Assemblea ha accolto questa proposta, che sarà sottoposta agli organi competenti della FCEI.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 26 Febbraio,2016 Ore: 18:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info