- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Renato Accorinti e i bambini:  la pace il perdono,

Renato Accorinti e i bambini:  la pace il perdono

Asti, Venerdì 21 novembre


Venerdì 21 novembre 2014
dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Centro Giraudi - Asti
Sa perdonare per saper donare

Un incontro adatto ad adulti, insegnanti ed alunni di tutte le età, in grado di suscitare interesse e riflessioni su più livelli.

I "bimbisvegli" della classe terza C della scuola primaria Rio Crosio, laTavola della Pace e Assessorato Politiche Sociali e Istruzione della Città di Asti, con la collaborazione delle scuole secondarie Brofferio Martiri della Libertà organizzeranno, in questo scorcio di anno profondamente segnato da episodi e conflitti e a cento anni dall’inizio della Grande Guerra, un incontro di riflessione e dialogo sul tema della pace.

"Se è vero che alla base del’odio c’è un conflitto è pur vero che per fare un primo passo sulla via della pace qualcuno deve iniziare a… perdonare."

I bambini e i ragazzi dialogheranno con un ospite d’eccezione: Renato Accorinti, nonviolento, uomo libero, sindaco di Messina impegnato nel contrasto di ogni tipo di mafia.

Saper ricucire le ferite, sopravvivere al lutto, superare l’odio per mezzo della forza della non violenza, sono gli unici strumenti per garantire ai superstiti un’esistenza vitale , il superamento del rancore.

Non si tratterà di una ”conferenza “, ma di un esperienza di suggestioni dei più giovani, che verranno raccolte e sviluppate insieme a Renato Accorinti e saranno rivolte al pubblico per costruire insieme un percorso di riflessione comune.

Un incontro adatto ad adulti, insegnanti ed alunni di tutte le età, in grado di suscitare interesse e riflessioni su più livelli.

Lo Spazio Giraudi, in piazza San Giuseppe (zona san Rocco), contiene 200 posti e si invita ad aderire inviando una mail a: educazione@comune.asti.it e telefonando a 0141 399494 (Claudia e Cristina)



Venerdì 14 Novembre,2014 Ore: 17:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info