- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (330) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sulle vie della Parità,di Virginia Mariani

Sulle vie della Parità

di Virginia Mariani

Il 26 maggio scorso, dopo un bel viaggio di 6 ore, alcuni rappresentanti della classe III F della SS I grado dell'IC "Manzoni" accompagnati dalla prof.ssa di Lettere, Mariani, erano all'Università Roma 3 per ritirare un premio: quello per il secondo posto, categoria juniores, del concorso "Sulle vie della Parità" indetto da FNISM, Toponomastica femminile, Senato della Repubblica.

Dopo anni di 'militanza' nel Movimento femminile Battista e poi anche della Federazione Donne evangeliche in Italia nello studio e nella ricerca delle possibilità della lingua italiana nell'essere inclusiva, nonchè nella valorizzazione della donna in tutti gli ambiti, a partire proprio dalle chiese, mi è sembrato di realizzare un sogno!
Sebbene la stanchezza fosse tanta, l'emozione e la gioia lo sono state di più sia nel ritirare l'inaspettato riconoscimento sia nell'assistere alla presentazione dei lavori delle altre scuole molte delle quali hanno recuperato la memoria di figure femminili legate alla lotta partigiana.

Dunque, il concorso alla sua prima edizione, ci ha fatto riscoprire il nostro territorio, la sua toponomastica prettamente maschile e, grazie al confronto con lo studioso locale Domenico Rotolo, ci ha fatto scoprire alcune figure femminili dell'Ottocento e del Novecento. La classe ha scelto la dottoressa Teodolinda Casamassima, prima consigliera comunale nel 1946 e filantropa, e la pineta detta "Spallone" poichè donna e pineta rappresentano la vita. Anzi, sono la vita!

Per l'opportunità di andare a ritirare il premio ringraziamo sia l'Istituto sia l'Amministrazione comunale che hanno sostenuto congiuntamente la quota più corposa delle spese di viaggio.
Ora attendiamo che la proposta, premiata a livello nazionale, sia accolta anche a livello locale.

Virginia Mariani



Lunedì 02 Giugno,2014 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info