- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Scuola. La 31 Ottobre chiede un'audizione al MIUR sull'attività alternativa all'IRC,di Agenzia NEV del 28/05/2014

Scuola. La 31 Ottobre chiede un'audizione al MIUR sull'attività alternativa all'IRC

di Agenzia NEV del 28/05/2014

Un documento con 10 proposte presentato al Convegno nazionale dell'associazione


Roma (NEV), 28 maggio 2014 - Si è concluso con l'intenzione di richiedere un'audizione al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), il Convegno nazionale dell'associazione “31 Ottobre, per una scuola laica e pluralista”, tenutosi a Roma lo scorso 17 maggio (vedi NEV 20/2014). “Al Ministero vorremmo presentare alcune proposte concrete riguardanti le attività alternative all'insegnamento della religione cattolica (IRC) a scuola, raccolte nel documento finale del nostro convegno, incentrato proprio su questo tema”, ha spiegato Silvana Ronco, presidente della 31 Ottobre. A conclusione di una giornata di dibattito con esponenti del mondo sindacale, di quello della politica e dell'associazionismo, è stato infatti presentato un testo che ribadisce la pari dignità tra lRC e le materie ad essa alternative, rilevando al tempo stesso le tante criticità che rendono problematica tanto l'attivazione quanto la scelta di queste ultime. “La prima delle nostre richieste è che il Ministero pubblichi una circolare che riassuma l'intera normativa”, precisa Ronco. Gli altri punti riguardano l'inserimento delle attività alternativa nel piano di offerta formativa delle scuole; l'informazione sulla possibile adozione di un libro di testo; un'adeguata informazione da parte delle segreterie degli istituti; la nomina di un referente presso gli Uffici scolastici regionali; la realizzazione di un apposito capitolo di spesa dedicato esclusivamente alla copertura dell'attivazione e gestione delle attività alternative. Vedere il testo su: www.associazione31ottobre.it/ .
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 31 Maggio,2014 Ore: 15:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info