- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (349) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le attività alternative all'IRC al centro del convegno nazionale della 31 Ottobre,di Agenzia NEV del 14/05/2014

Scuola
Le attività alternative all'IRC al centro del convegno nazionale della 31 Ottobre

di Agenzia NEV del 14/05/2014

Ronco: la politica si faccia carico del progetto di una scuola dell'accoglienza


Roma (NEV), 14 maggio 2014 - “Attività alternativa: tra obbligo per lo Stato e diritto negato” è questo il titolo del convegno nazionale dell'“Associazione 31 Ottobre, per una scuola laica e pluralista, promossa dagli evangelici italiani” che si terrà sabato 17 maggio a Roma (vedi appuntamenti). “Un tema, quello delle attività alternative all'insegnamento della religione cattolica (IRC) a scuola, che ha a che fare con la libertà di coscienza di alunni e studenti e delle loro famiglie e che si ricollega al progetto di una scuola dell'accoglienza, capace di accogliere le diversità di una società ormai multiculturale e multireligiosa”, spiega Silvana Ronco, presidente della 31 Ottobre.
Le procedure per l'attivazione e la scelta delle materie alternative alla religione cattolica, continuano a essere “un percorso ad ostacoli”, denuncia Ronco. “Sono ancora poche le scuole che offrono una informazione chiara e completa, pochissime quelle che, per esempio, inseriscono le attività alternative nella presentazione del proprio piano formativo della scuola stessa”. Altri ostacoli sorgono nella tempistica della consegna dei moduli per la scelta di non avvalersi. Molti istituti lamentano la scarsità di fondi e di personale che impedirebbe loro di istituire una materia alternativa strutturata. “Un problema che non sussiste – precisa Ronco - poiché tute le spese sono coperte da fondi stanziati dal ministero dell'economia e finanze”.
Di queste difficoltà saranno chiamati a discutere, nella mattinata di sabato, rappresentanti del mondo sindacale ed esponenti politici – precisamente Luigi Gallo (M5S), Lucio Malan (FI) e Davide Mattiello (PD). “A questi ultimi vogliamo soprattutto chiedere di inserire nell'agenda politica il progetto di scuola dell'accoglienza che noi riteniamo possibile solo laddove ci sia il rispetto del principio di laicità. Solo una scuola laica può essere pluralista e quindi accogliente”. Nel pomeriggio interverranno esponenti del mondo evangelico – Adriano Bertolini per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ed Emanuela Riccio della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) – e dell'associazionismo che presenteranno alcuni esempi di “buone pratiche” relative alle attività alternative.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 15 Maggio,2014 Ore: 20:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info