- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Antigone e Vittorio, disobbedirono alla legge e alle consuetudini disumane....e resero il mondo più bello e più giusto!,di Giampiero Monaca

Antigone e Vittorio, disobbedirono alla legge e alle consuetudini disumane....e resero il mondo più bello e più giusto!

di Giampiero Monaca

Il 25 ottobre ad asti abbiamo presentato il film dela durata di 50 minuti "Antigone - staying human"
Ancora frastornato e sopraffatto da emozioni forti , dolci e al contempo dolorose.
Quanta forza serve per sopravvivere e continuare a raccontare e tramandare gli insegnamenti di chi, bruciando con ardore, ci ha illuminato la via per la libertà, restando umani.
Egidia Beretta , una mamma, la mamma di vik Arrigoni , ha accettato di rinnovare lo strazio della memoria del sacrificio di suo figlio Vittorio.
Era il 2011 eravamo vicini a Pasqua, muore Vittorio, volontario per la pace e il dialogo tra Israeliani e palestinesi, un ragazzone che non esitava a interporsi tra i mirini hi-tech di soldati israeliani spesso poco più che adolescenti e i sassi di palestinesi esasperati , quasi sempre ancora bambini.
Morto per aver rifiutato sempre e comunque ogni forma di rivalsa, di violenza.
Morto ammazzato, poco importa da quale lingua parlasse il sicario, perchè sempre e caparbiamente ha anteposto il diritto ad essere umani e a trattare il prossimo con umanità, al di là di ogni bandiera.
Ecco le parole che Egidia Beretta ha scritto sulla sua pagina Facebook: "Ieri sera ad Asti, Cinema Lumière. Antigone Staying Human. Antigone che diventa Vittorio. "Disobbedì alla legge e lasciò un mondo più bello e più giusto". Piccoli e grandi cuori ad ascoltare la fedeltà alla propria coscienza, sino al sacrificio di sé. Sono stata circondata dai bambini della IIC che mi regalano disegni e pensierini su Vittorio. "C'era una volta un ragazzo che tutti chiamavano Vittorio e piaceva proprio a tutti! Gli piaceva viaggare e conosceva tantissime lingue. Amava la pace tra i popoli e aiutava le persone povere" "Tu sei la mamma di Vik. Nessuno ti separerà. Vik ti vuole bene". "
L'occasione è stata la presentazione del fiml Antigone-staying human, realizzato dal gruppo dei Bimbisvegli: gli ex alunni della 5C della scuola Rio Crosio di Asti con i loro ex maestri Lina Prinzivalli e Giampiero Monaca.
Per me è la primissima esperienza di direzione di un film vero e proprio (a parte un paio di cortometraggi d'animazione realizzati sempre con i nostri bambini e visibili sul nostro blog bimbisvegli.net) per questo ogni dettaglio del film è stato ideato e deciso insieme ai ragazzi del cast e a tutti i bimbi della 2C nella quale insegno , insieme a Lina.
Abbiamo cercato di arricchire e rinforzare la narrazione con una serie di messaggi simbolici che dichiarassero il nostro giudizio sulla storia e sui personaggi. Una narrazione ed una recitazione piuttosto oggettiva dunque, in cui il nostro giudizio traspare solo nell'atmosfera oppure nelle simbologie.
La tragedia non poteva che andare così perchè ognuno dei personaggi si è comportato secondo la propria natura.
Il re Creonte inizialmente ottuso , insensibile, accecato dal potere, non ascolta nessuno, e l'unica creatura con cui pare avere un'intesa è il suo animale da compagnia... un nobilissimo... pollo che razzola intorno a lui.
quando sembra aver compreso l'insensatezza delle sue azioni e pare commuoversi, sbaglia , tragicamente, organizzando un funerale di stato per chi è già morto , e tralasciando di andare a soccorrere chi , forse potrebbe ancora essere salvato. Non succede mai , vero?
La morte di Antigone non è però una sconfitta ma un disseminare speranza, non è la sua resa , ma il suo "essere umana" la conduce a non poter vivere senza la libertà.
Il sopravvivere di Ismene, la sorella , non è un atto di codardia ma, ancora una volta l'esplicitazione del suo essere: il suo destino è quello di avere la forza di sopravvivere e di prendere il testimone e rinnovare la storia.
Anche per noi è stato così: abbiamo ricevuto in dono questo racconto e tutti gli ideali e gli spunti che esso ci ha suscitato , un pomeriggio , da Patrizia Camatel, e da allora i semi di libertà pace e giustizia ci animano e ci spingono a proseguire nella diffusione di queste tematiche: non ci sono Poteri giusti, non c'è pace senza giustizia, non c'è vita senza libertà!
Durante la serata di presentazione , abbiamo anche provato a coinvolgere il pubblico in un impegno, un coinvolgimento personale e simbolico.
Queste parole sono state ripetute da tutti i 300 spettatori in una specie di "mantra", a testimoniare una presa di carico da parte di noi tutti!
Un gioco , forse , ma non uno scherzo!
il film diventerà un dvd e sarà sottotitolato in inglese , arabo ed ebraico, allo scopo di facilitare la comprensione ed il dialogo tra tutti, incominciando simbolicamente dalla martoriata Palestina ed arrivando a ciascuno di noi.
il film è stato totalmente autofinanziato e realizzato in totale autonomia, a testimonianza che le buone idee possono anche avere buone gambe che si auto sostengono, basta crederci ed iniziare a camminare, pochi soldi spesi e tantissimi aiuti "in natura da parte di enti e realtà produttive ed artigianali (chi ha concesso l'apertura di un palazzo, chi ha prestato una telecamera, chi ha costruito i treppiedi, chi ha regalato le stoffe per i costumi...)
La costruzione di questo film ha contagiato e coinvolto tantissimi nuovi e vecchi amici dei bimbisvegli: il gruppo musicale Yo Yo Mundi, ha concesso diversi brani tra cui l'inedito Canto delle prigioni, così come Fiorella Mannoia, l'orchestra Bruni di Cuneo ha composto brani apposta per arricchire e costruire una colonna sonora ,adeguata, intima ,struggente. Collaborazioni davvero preziose e quasi "miracolose"
Grazie all'insostituibile sostegno e collaborazione degli uffici comunali e della direzione della Fondazione Centro Studi Alfieriani, si sono potuti superare difficoltà lacci e lacciuoli, di una burocrazia spesso indispensabile, a volte poco comprensiva e il palazzo di Creonte è stato potuto ambientare nelle sale di Palazzo Alfieri, prima dell'ultima fase di restauro: muri e sale ancora sbertucciate, atmosfere cadenti e fatiscenti, luogo di espressione di un potere, algido, ottuso ed insensibile.
Il cammino non finisce qui. appena il dvd sarà pronto inizieremo ad inviarlo a concorsi e festival, e progettiamo, per l'estate del 2014 di organizzare con i ragazzi un tour promozionale per divulgarlo e per far conoscere il più lontano possibile il nostro impegno e questi ideali di pace e giustizia.
Per poter realizzare questa fase attiveremo un progetto di crowdfounding: proporremo cioè alla rete questa nostra idea e chi se la sentirà potrà aiutarci a finanziarla, ricevendo in cambio copie del film o altri riconoscimenti simbolici.
Nessuno si senta obbligato , tutti si sentano coinvolti!
sul blog bimbisvegli attiveremo a questo indirizzo le info per sostenere quest'idea!
Giampiero Monaca



Mercoledì 30 Ottobre,2013 Ore: 13:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info