- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org QUELLE CHE LE COSE CI DICONO  ,di CEM-Mondialità

QUELLE CHE LE COSE CI DICONO  

EDUCARE AI BENI COMUNI - 52° Convegno Nazionale CEM


di CEM-Mondialità

Primo comunicato stampa

Trevi, località Matigge (PG) - Hotel Della Torre - 20-24 agosto 2013

Dopo il saluto di Lucrezia Pedrali, condirettricre di CEM Mondialità, e l’introduzione di Maria Maura, curatrice del dossier della rivista “CEM Mondialità” di giugno-luglio 2013 dedicata ai beni comuni, Luigino Bruni ha inaugurato nella serata di domenica 20 agosto il 52° Convegno nazionale di CEM Mondialità, in programma a Trevi (Pg) dal 20 al 24 agosto 2013.

L’intervento di Bruni, economista, professore ordinario di politica economica presso la LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) di Roma e coordinatore del progetto sull’ “Economia di comunione” , ha avviato una riflessione sull’argomento “L’era dei beni comuni, quale economia?”. Esploratore dei temi dell'economia “civile”, “sociale” e “di comunione”, Bruni ha guidato i partecipanti in un’analisi dell’attuale situazione economico-sociale e sulla grande attenzione che oggi caratterizza l’approccio ai beni comuni, fino ad una proposta per un'economia veramente umana nella politica, nella finanza e nella società. Dopo aver chiarito la questione terminologica relativa all’uso dei termini “beni comuni” e “bene comune”, nella sua riflessione Bruni ha sottolineato come la modernità consideri l’economia di mercato come “il” bene comune. La ricerca di una via alternativa, di una nuova modalità di gestire i beni comuni che non preveda un’appropriazione esclusivamente individuale e privatistica, è la via da ricercare e da seguire per un maggiore benessere condiviso. Al tema dei beni comuni sarà fra l’altro dedicata la prossima annata 2013-2014 del mensile CEM Mondialità.

Il pomeriggio si è concluso con l’intervento di Domenico Luciani, architetto e paesaggista, già direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Luciani è un ricercatore impegnato da anni nella battaglia di idee per i beni comuni e nella sperimentazione per il governo dei luoghi, di cui ha elaborato progetti, assumendosi responsabilità gestionali e amministrative. La sua relazione, “Conoscere i luoghi e curarli come beni comuni”, ha affrontato uno degli aspetti più ardui nella vasta tematica dei beni comuni: la difesa e valorizzazione di beni che non rientrano nella possibilità di un immediato godimento economico, ma che, proprio questo, esigono uno sforzo “politico”, culturale e scientifico per la loro conservazione in quanto patrimonio di tutti.

I partecipanti al Convegno CEM hanno avuto la possibilità di rivolgere domande due protagonisti del dibattito sulla conservazione e valorizzazione beni comuni, ed in particolare del nostro patrimonio paesaggistico e sulla sua tutela in quanto bene comune.

Il Convegno prosegue con un nutrito programma di relatori, laboratori interattivi, presentazioni di libri, serate a tema... e feste, ed è ideato per consentire il più totale coinvolgimento dei partecipanti, che saranno chiamati ad esserne i veri protagonisti.

CEM Mondialità

Via Piamarta 9 – 25121 Brescia

Tel. 030.3772780

www.cem.coop

e-mail: cemconvegno@saveriani.bs.it

Trevi, 22 agosto 2013




Giovedì 22 Agosto,2013 Ore: 16:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info