- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicato sul referendum di Bologna,di Comitato “Per la scuola della Repubblica”

Comunicato sul referendum di Bologna

di Comitato “Per la scuola della Repubblica”

“Per la Scuola della Repubblica”

Tel. 06 3337437 –– telefax 06 3723742

e-mail scuolarep@tin.it

sito www.scuolaecostituzione.it

“Senza oneri per lo Stato”

La vittoria conseguita dal Comitato referendario della città di Bologna è netta.

Il 59% dei votanti contro il 37%, scegliendo l’opzione A, ha detto No al finanziamento del Comune alle scuole dell’Infanzia private paritarie.

E’ un risultato di grandissima portata almeno per 3 ragioni:

la prima, di ordine politico. La discesa in campo di uno schieramento che riuniva PD,PDL,Lega Nord, Chiesa cattolica, animato dal Sindaco e addirittura dall’ ex presidente del Consiglio, il bolognese Romano Prodi, non ha commosso la città, né sotto il profilo della chiamata al voto, né sotto quello della scelta “obbediente” dell’opzione B. Bologna ha rivendicato la sua tradizione di città democratica, impegnata nel sociale. Questa volta a fianco di quei genitori che semplicemente chiedevano ciò che la Costituzione ha loro garantito: una scuola pubblica per i loro bambini e bambine.

la seconda ragione è l’incoraggiamento a noi tutti a non abbandonare la lotta, anche quando da Davide si tratta si affrontare un Golìa, un Golìa che oggi è rappresentato dall’indifferenza, dalla rassegnazione, da un’opinione pubblica trascinata verso chi è decretato “vincente” dai più diffusi mezzi di informazione. Il Comitato referendario Art.33 ci ha dimostrato che con l’intelligenza, la tenacia, la certezza di combattere per “la cosa giusta” si può sconfiggere Golìa.

ultima ragione, ma per noi la più importante, è la conferma di quel “senza oneri per lo Stato” voluto dall’Assemblea Costituente in quell’aprile del 1947. Certo, neppure una vittoria dell’opzione B avrebbe potuto scalfire il dettato costituzionale, ma importantissima è stata la sua riconferma popolare. Significa che si è riconosciuto ancora una volta che la Scuola dell’Infanzia è “scuola” e non “servizio” e come tale deve essere finanziata senza concessioni a un sistema integrato che ne nega il pluralismo.

Quando diciamo “Bologna riguarda l’Italia” intendiamo dirci disponibili a sostenere un fronte su tutte le analoghe situazioni che colpiscono i genitori nei diversi territori, affinché il dettato costituzionale venga finalmente rispettato, e la legge 62/2000 istitutiva del sistema nazionale integrato venga finalmente denunciata per ciò che rappresenta: un attacco all’articolo 33 della Costituzione.

Alle associazioni, agli amici ai compagni e alle compagne di Bologna va il più vivo ringraziamento e la solidarietà dell’Associazione Nazionale “Per la Scuola della Repubblica”.

Comitato “Per la scuola della Repubblica” associazione onlus –

Sede legale via La Marmora 26 50121, Firenze; operativa via Papiniano 38, 00136 Roma,

amministrativa via G. Venezian 3, 40121 Bologna. (c/c postale 23452543)




Lunedì 27 Maggio,2013 Ore: 21:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info